32.5 C
Palma Campania
lunedì, Giugno 21, 2021

Home In primo piano Verso il voto, le istruzioni anti Covid per votare in sicurezza

Verso il voto, le istruzioni anti Covid per votare in sicurezza

Mancano poche ore all’apertura delle urne per le elezioni Comunali, Regionali e per il Referendum. Quest’anno, causa il rischio Covid che incombe ancora sulla nostra area, bisognerà seguire delle precise regole e disposizioni per prevenire ogni forma di pericolo in materia di salute e di prevenzione al contagio.

Una di queste, che appare semplice quanto basilare, ma non scontata, è richiamata nel decreto legge 103/2020: “In considerazione della situazione epidemiologica da COVID-19, al fine di prevenire i rischi di contagio, nonché assicurare il pieno esercizio dei diritti civili e politici, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020, l’elettore, dopo essersi recato in cabina ed aver votato e ripiegato la scheda, provvede ad inserirla personalmente nell’urna”.

È ovvio, poi, che spetterà alle Forze dell’Ordine presenti assicurare la canalizzazione degli elettori, senza determinare assembramenti nei pressi dei seggi. L’igienizzazione delle mani prima e dopo le operazioni di voto, l’indossare la mascherina, sono le altre semplici e fondamentali cose da tenere a mente.

L’allerta resta massima anche nei centri della nostra zona, considerato che dopo la conclusione delle vacanze estive s’è registrato un aumento di casi sul territorio.

- Advertisment -

POPOLARI

A Pompei una Festa della Musica senza confini

A Pompei una Festa della Musica senza confini

Palma Campania, cane abbandonato e ingabbiato: salvato dai Carabinieri

Palma Campania, cane abbandonato e ingabbiato: salvato dai Carabinieri

Pompei, l’alba del solstizio d’estate al Parco Archeologico

Pompei, l'alba del solstizio d'estate al Parco Archeologico

C’era una volta il Festivalbar

C'era una volta il Festivalbar