28.2 C
Palma Campania
lunedì, Giugno 21, 2021

Home Cronaca Coronavirus sul territorio: nessun Comune è più 'Covid Free'

Coronavirus sul territorio: nessun Comune è più ‘Covid Free’

Venticinque casi a Palma Campania, cinquantanove a Saviano, sessantacinque a Nola, cinquantadue a San Giuseppe Vesuviano, poco più di una ventina ad Ottaviano, undici a San Gennaro Vesuviano, sette a Striano, tre a Carbonara di Nola.

C’era una volta il Covid Free, l’etichetta che con orgoglio molti territori della nostra area hanno sbandierato nel periodo più buio, quello del lock-down derivato dalla Pandemia da Coronavirus.

Oggi, in una fase ormai avanzata del contrasto al malefico virus, nessuno dei nostri paesi può dirsi ‘al sicuro’ ed anzi, dal mese di settembre l’escalation di contagi che ha interessato la Campania in genere, ha esteso la sua ombra minacciosa anche nei vari Comuni della nostra area.

Il dato di fatto che, però, emerge è un altro: pur se i casi sono in crescita rispetto all’estate ed hanno fatto la loro comparsa in territori prima ‘inesplorati’ (anche nella piccola comunità collinare di Domicella si sono registrati dei positivi), i casi di mortalità sono in decremento ed i numeri illustrati all’inizio dell’articolo sono il ‘totale’, che comprende contagiati attuali, guariti, deceduti, oltre al dato affiancato dei soggetti in osservazione, cioè in attesa di tampone o del risultato dei controlli.

Si attende ora l’arrivo della stagione influenzale per capire come comportarsi e difendersi dal Covid-19, che non andrà assolutamente confuso con i virus di stagione, che purtroppo possono presentare sintomi analoghi, ma differenti per tempistica.

- Advertisment -

POPOLARI

A Pompei una Festa della Musica senza confini

A Pompei una Festa della Musica senza confini

Palma Campania, cane abbandonato e ingabbiato: salvato dai Carabinieri

Palma Campania, cane abbandonato e ingabbiato: salvato dai Carabinieri

Pompei, l’alba del solstizio d’estate al Parco Archeologico

Pompei, l'alba del solstizio d'estate al Parco Archeologico

C’era una volta il Festivalbar

C'era una volta il Festivalbar