32.5 C
Palma Campania
lunedì, Giugno 21, 2021

Home Società Raccolta di castagne e passeggiate nei sentieri del Parco del Vesuvio

Raccolta di castagne e passeggiate nei sentieri del Parco del Vesuvio

Domenica 18 ottobre l'appuntamento organizzato dalle associazioni Spartacus e ASD Vesuvio Lives

Nella giornata di domenica 18 ottobre è stata organizzata una raccolta di castagne nei sentieri del Parco Nazionale del Somma-Vesuvio. L’appuntamento consisterà in una visita guidata nella Carcava e prevede, tra le tante scelte a disposizione, anche la degustazione di una buonissima zuppa di castagne al tegamino.

La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni Spartacus di Ottaviano e dall’ASD Vesuvio Lives. La partenza è fissata alle ore 8:00. È prevista la formazione di otto gruppi, che saranno composti al massimo da 10 persone e che si cimenteranno nel percorso che è caratterizzato da otto suggestivi sentieri del Somma-Vesuvio.

A guidare i gruppi ci saranno gli atleti della ASD Vesuvio Lives – con a capo il loro presidente, dottor Giuseppe Miranda – che con impegno e tanta passione stanno riportando in auge vecchi sentieri.

Alle ore 10:00 ci sarà la visita alla Carcava, con al massimo tre gruppi composti da dieci persone, partendo dalla villa romana di Castelvetere fino alla parete di lava, passando per le grotte Capasso e Giamundo, le briglie Borboniche e il Rifugio di Spartaco.

Un itinerario a cura del dottor Gennaro Barbato presidente dell’Associazione Spartacus e il professore Mauro A. Di Vito, vulcanologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sez. Osservatorio Vesuviano.

Invece, per quanti fossero interessati al lato eno-gastronomico, è possibile prenotare entro le ore 12:00 di sabato 17 ottobre, presso il ristorante “La Baita del Re” ad Ottaviano la gustosa zuppa di castagne al tegamino, deliziando il palato con soli 3,00 euro.

Tutta la manifestazione si svolgerà all’aperto. È importante prenotarsi presso il gruppo Facebook ‘Scopriamo il Vesuviano il nolano e Sarno’. Saranno rispettate tutte le regole in vigore per prevenire il rischio Covid.

- Advertisment -

POPOLARI

A Pompei una Festa della Musica senza confini

A Pompei una Festa della Musica senza confini

Palma Campania, cane abbandonato e ingabbiato: salvato dai Carabinieri

Palma Campania, cane abbandonato e ingabbiato: salvato dai Carabinieri

Pompei, l’alba del solstizio d’estate al Parco Archeologico

Pompei, l'alba del solstizio d'estate al Parco Archeologico

C’era una volta il Festivalbar

C'era una volta il Festivalbar