24.2 C
Palma Campania
giovedì, Giugno 17, 2021

Home Musica Livio Cori torna con "Femmena"

Livio Cori torna con “Femmena”

Dopo "Montecalvario (Core senza paura)" l'artista napoletano pubblica un nuovo album ad episodi tutto da scoprire

“Femmena” è il titolo emblematico che racconta il rapporto personale di Livio Cori con le donne. Un progetto che arriva a distanza di due anni dal primo lavoro in studio “Montecalvario (Core senza paura)”.

Nell’ album, prodotto insieme al suo chitarrista Eitaway (all’anagrafe Simone Ottaiano), l’artista napoletano continua il suo percorso nel mondo musicale senza dimenticare mai le sue radici. Nel nuovo progetto, scritto e terminato durante il lock-down, parla al suo pubblico in modo personale e diretto.

Nei testi dei 10 brani, scritti sia in napoletano che in italiano, Livio esplora i suoi rapporti con varie figure femminili che lo hanno segnato ed esprime sentimenti sia positivi che negativi, ma sempre con consapevolezza, considerazione e rispetto. Si passa dal racconto di risvolti leggeri legati a flirt e relazioni passeggere, fino a brani più profondi e struggenti che parlano di veri e propri amori sofferti.

Tra gli ospiti vocali Enzo Dong in “Pusher Love”, che riesce a mettere il carico giusto. Insieme hanno creato un sound ricco di influenze urban e latin con riferimenti alla trap. I due si interrogano circa l’interesse pressante di una donna che non lascia libero l’uomo di “spacciare” amore.

Il tradimento è sempre dietro l’angolo. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Ecco, perché le donne diventano, a volte, delle guardie. Un brano leggero, uscito come singolo dopo la scorsa estate, che è stato il giusto lancio per “Femmena”.

Nel complesso “Femmena” è un disco nel quale si avverte una forma di libertà espressiva che guida la composizione. Una sorta di sapiente mix musicale in cui un’originale forma di r’n’b si fonde con la tradizione cantautorale della sua città.

Tra gli ospiti vocali ci sono, oltre a Enzo Dong, altri tre rapper di punta della scena italiana: Nicola Siciliano, Peppe Soks e Giaime.

Oltre a loro spicca la cantautrice spagnola Sofi De La Torre, presente nell’unica traccia non prodotta da Livio Cori e Eitaway, ma da Kina, producer ventenne di Acerra, che già vanta un disco d’oro negli Stati Uniti.

In conclusione un album ben strutturato e che si lascia ascoltare.

Tracklist

1 Femmena (Feat. Nicola Siciliano)

2 Vulesse

3 N’appoco (Feat. Peppe Soks)

4 Niente Storie

5 Crireme (Feat. Sofi De La Torre Prod. Kina)

6 O’ Male (Feat. Giaime)

7 Sparame

8 Pusher Love (Feat. Enzo Dong)

9 M.I.A 10 Vicino A Te

- Advertisment -

POPOLARI

Parole parole parole: CULTURA

Parole parole parole: CULTURA

Palma Campania celebra il 251esimo anniversario della nascita di Vincenzo Russo

Palma Campania celebra il 251esimo anniversario della nascita di Vincenzo Russo

Palma Campania è Covid Free

Palma Campania è Covid Free

Carbonara di Nola, Francesca Buonagura trionfa al concorso nazionale ‘Change Yourself’

Carbonara di Nola, Francesca Buonagura trionfa al concorso nazionale 'Change Yourself'