24.2 C
Palma Campania
giovedì, Giugno 17, 2021

Home Cultura Palma Campania, un evento in videoconferenza con le scuole per celebrare il...

Palma Campania, un evento in videoconferenza con le scuole per celebrare il ‘giorno della memoria’

Le scuole di Palma Campania unite nel ricordo della Shoah, lo sterminio di massa organizzato dal regime nazista a discapito del popolo ebreo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quest’anno, a Palma Campania, in occasione della ‘Giornata della Memoria’, l’assessorato alla Cultura retto da Elvira Franzese, come ogni anno, promuove attività rivolte alle scuole.

Così, domani 27 gennaio, tenuto conto delle restrizioni imposte nel rispetto delle norme anti Covid, si svolgerà un appuntamento in videoconferenza: gli attori di “FEIR” teatro ed eventi, proporranno agli alunni degli Istituti Comprensivi ‘De Curtis’ e ‘Vincenzo Russo’ letture di testimonianze di chi ha vissuto il dramma dell’Olocausto. «Per non dimenticare mai», recita lo slogan che annuncia l’iniziativa.

La storia, del resto, va ricordata proprio perché insegna e fa riflettere su quelle che sono le azioni da realizzare (o da non realizzare) per il futuro. In questo caso, la scoperta delle disumane condizioni presenti nei lager tedeschi avvenne il 27 gennaio 1945, in Polonia, quando le truppe sovietiche varcarono i cancelli di Auschwitz, liberando i superstiti e mostrando al mondo intero gli effetti di quella immane tragedia e gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati.

Dal 2005, il 27 gennaio è stato indicato dalle Nazioni Unite quale ‘Giorno della Memoria’ per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto perpetrata a discapito dell’umanità.

- Advertisment -

POPOLARI

Palma Campania è Covid Free

Palma Campania è Covid Free

Carbonara di Nola, Francesca Buonagura trionfa al concorso nazionale ‘Change Yourself’

Carbonara di Nola, Francesca Buonagura trionfa al concorso nazionale 'Change Yourself'

Palma Campania, il 23 giugno inaugurazione del Parco Urbano

Palma Campania, il 23 giugno inaugurazione del Parco Urbano

Auto senza assicurazione e revisione: pioggia di multe a Palma Campania

Auto senza assicurazione e revisione: pioggia di multe a Palma Campania