A Palma Campania nasce Calici Urbani, vini per tutti i gusti e d’alta qualità

Dino Lauri 15 Ottobre 2025
A Palma Campania nasce Calici Urbani, vini per tutti i gusti e d’alta qualità

Palma Campania - Chi ama il vino e cerca sempre nuove sensazioni per il proprio palato non può fare a meno di conoscere Calici Urbani, un’enoteca che ha appena aperto lungo il tratto urbano di via Trieste, zona stazione ferroviaria, a Palma Campania.
Il titolare Luca Sannino ci illustra le caratteristiche di questo nuovo locale, che rappresenta sicuramente un prezioso punto di riferimento per quanti hanno la passione per vini e liquori.

«La nostra è un’enoteca con degustazione. – afferma Sannino – Facciamo assaggiare i nostri vini alla clientela, che sceglie le etichette che predilige e le acquista direttamente nel locale. Siamo difatti dotati di un’ampia cantina sottostante il salone e vantiamo ben 4700 bottiglie. Qui, si possono trovare i migliori vini italiani, ma anche delle etichette francesi, spagnole, fino ad arrivare a vini sudamericani, in particolare peruviani ed argentini».

Quarantotto anni, Sannino ha conseguito il titolo di sommelier nel 2024 ed ha deciso di mettersi in proprio, alimentando quella che, per lui, è una passione che s’è consolidata nel corso degli anni.
«Prima lavoravo nel settore dell’abbigliamento, poi la ditta in cui ero impiegato ha chiuso i battenti e, quindi, ho deciso di effettuare questo importante passo dal punto di vista imprenditoriale. Ho la fortuna di fare ciò che amo, in un settore nel quale mi sento completamente a mio agio, per cui c’è voluto poco per prendere questa decisione ed aprire un locale».



Calici Urbani, oltre alla degustazione ed alla vendita di vini, promuove ogni mese anche delle speciali serate a tema, nelle quali si può assaggiare il prodotto a cui è dedicata la serata, accompagnandolo con un tagliere di prodotti caseari di qualità, rendendo l’atmosfera congeniale per speciali serate all’insegna del gusto.

Quali sono i vini più ricercati?
«Molti prediligono i vini nostrani, come l’aglianico ed il lacryma christi del Vesuvio, ma ci sono anche alcuni che formulano richieste di assaggiare e provare dei vini inediti, che non conosce, volendo assaggiare dei sapori nuovi. Del resto – conclude Sannino – abbiamo a disposizione anche birre, liquori, limoncelli. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Venite a provare».

ULTIMI ARTICOLI