A PALMA CAMPANIA UN POLO DELLA DIETA MEDITERRANEA

Nello Nappi 4 Giugno 2022
A PALMA CAMPANIA UN POLO DELLA DIETA MEDITERRANEA

Palma Campania ospita un Polo della Dieta Mediterranea in località Novesche, in prossimità della seconda zona industriale. L’Amministrazione Comunale, partecipando ad un bando regionale, ha ottenuto un prezioso finanziamento per riuscire a realizzare il progetto.

«Soltanto dieci Comuni hanno ottenuto questo contributo e siamo riusciti a rientrare anche noi in questo prestigioso circuito – afferma con orgoglio e soddisfazione Luigi Albano, assessore alle Attività Produttive – Grazie a questa iniziativa sarà possibile dare vita ad un Centro Museale indicato per la diffusione della cultura della Dieta Mediterranea, del buon cibo e del buon sapere attraverso il cibo. La struttura sarà realizzata in una parte dell’edificio che nei mesi scorsi è stato adibito a centro vaccinale per contrastare la Pandemia da Covid-19: qui saranno organizzati convegni, manifestazioni ed eventi riguardanti la valorizzazione della Dieta Mediterranea e del suo valore nutrizionale».

Le risorse messe a disposizione della Regione saranno impiegate per la realizzazione di attività utili alla diffusione della conoscenza delle produzioni della Dieta Mediterranea e delle tradizioni agroalimentari locali. Infatti, è noto che la Dieta Mediterranea sia un patrimonio che necessita di essere adeguatamente valorizzato, promuovendola a vari livelli, abbracciando produzioni di eccellenza, stili di vita e pratiche tradizionali della nostra regione.
Nel complesso, a livello di territorio regionale, gli interventi di promozione saranno realizzati nel periodo primaverile-estivo del 2022, includendo attività museali/esposizioni, degustazioni ed eventi sul territorio, attività informative presso le scuole con riferimento al vasto paniere di prodotti campani della Dieta Mediterranea, dagli oli extra-vergine dop alle produzioni ortofrutticole di qualità, dalle eccellenze a marchio dop e igp e alle specialità tradizionali.

ULTIMI ARTICOLI