A San Gennaro Vesuviano un incontro con le eccellenze del panorama gastronomico partenopeo

Redazione 25 Ottobre 2024
A San Gennaro Vesuviano un incontro con le eccellenze del panorama gastronomico partenopeo

L’altro giorno, presso la struttura “Eventi Free Time” di San Gennaro Vesuviano, l’Istituto Alberghiero G. Galilei di Nola, ha organizzato un incontro pubblico, avendo come relatori alcune eccellenze nel campo della ristorazione del territorio Partenopeo.

Docenti di varie scuole di ogni ordine e grado, studenti delle secondarie, di I e II grado hanno incontrato la testimonianze di Michele e Salvatore Giugliano della Trattoria “Mimì alla Ferrovia” di Napoli e del cuoco Lino Scarallo di “Palazzo Petrucci” di Napoli coordinati dalla Professoressa Daiana Rizzo e dello chef Paolo Barrale (entrambi docenti del G. Galilei) i convenuti hanno esposto in modo diretto ed efficace le loro storie personali, che hanno avuto come comune denominatore “la passione della cucina”.

Michele Giugliano ha ricordato la sua infanzia e l’inizio delle attività di “Mimì alla Ferrovia” fin dal 1943 ed il figlio Salvatore (cuoco e gastronomo) ha raccontato delle sue esperienze fatte nel lontano Giappone per poi comunicare le scelte, che lo hanno riportato all’attività paterna.

Lo chef Lino Scarallo ha narrato dei suoi primordi e di come, fin da ragazzo, abbia puntato nel mondo del lavoro legato alla ristorazione. A tutti i presenti è stato chiaro il concetto di fondo che il G. Galilei ha utilizzato per l’organizzazione dell’evento: “La storia dei singoli arricchisce la conoscenza di chi l’ascolta e diventa banco di prova per le future competenze!”.

L’incontro ha avuto termine con la consegna agli illustri ospiti di una targa ricordo e alla consumazione di un buffet aperto a tutti.
ULTIMI ARTICOLI