Accordo tra l’Istituto Superiore “Leone-Nobile” e l’Istituto Paritario “Galileo Galilei” di Nola Sostenibilità, innovazione e sviluppo locale: le scuole stipulano un protocollo d’intesa

Dino Lauri 13 Aprile 2024
Accordo tra l’Istituto Superiore “Leone-Nobile” e l’Istituto Paritario “Galileo Galilei” di Nola
Sostenibilità, innovazione e sviluppo locale: le scuole stipulano un protocollo d’intesa

Nel segno della sostenibilità, dell’innovazione e dello sviluppo locale nei settori agricolo e turistico, l’Istituto Superiore “Leone-Nobile” e l’Istituto Paritario “Galileo Galilei” di Nola hanno sancito, per quest’anno scolastico, un protocollo d’intesa volto a rappresentare un’importante collaborazione tra scuola agraria e scuola alberghiera, tra agricoltura e ospitalità.

Le due scuole sono impegnate da febbraio, e fino a giugno 2024, favorendo un interscambio di conoscenze e di competenze, trattando argomenti quali l’agricoltura biologica, le tecniche enogastronomiche per la trasformazione di prodotti vegetali e favorendo altresì la realizzazione di un percorso tematico su una coltura prescelta con afferenti tecniche per la semina e per la produzione biologica. Al tempo stesso, nei prossimi incontri in programma verranno realizzate la simulazione e progettazione di uno o più piatti aventi come elemento basico la coltura precedentemente scelta, fino a giungere alla realizzazione di uno o più piatti per la degustazione all’interno di un evento pubblico.



Ad impegnarsi in prima linea per la buona riuscita di questa partnership sono: il dirigente scolastico, professor Vincenzo Serpico, che ha sottolineato l’importanza dell’interscambio didattico tra i due istituti, come un’opportunità unica per gli studenti di acquisire conoscenze pratiche e multidisciplinari; il professore Gennaro Giugliano (docente di Produzioni Animali); il professore Bruno Sorrentino (docente di Biotecnologie e responsabile del progetto); il professore Nicola Migliaccio (docente di Produzioni Vegetali) che nel corso di un incontro con gli studenti ha presentato i prodotti locali campani DOP.



In uno degli ultimi appuntamenti tenutisi, invece, s’è discusso di “Tecniche Enogastronomiche per la Trasformazione dei Prodotti Vegetali” presso l’Istituto Galilei. Durante l’evento, il professore Gennaro Giugliano ha espresso la sua convinzione che «tali giornate formative siano fondamentali per arricchire le conoscenze e le competenze degli studenti, preparandoli al mondo lavorativo. Ha sottolineato, inoltre, l’importanza di un approccio integrato tra agricoltura ed enogastronomia per promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel settore».

La docente di Scienze degli Alimenti (Maria Montuori), ed i docenti di Enogastronomia (Paolo Barrale, Michele Ammaturo, Vincenzo Russo, Mario Siano e Giovanni Toscano) hanno condotto una discussione illuminante sui benefici della dieta biologica, aprendo la mente ai numerosi vantaggi di un approccio naturale alla cucina.

Inoltre, i docenti di Sala e Vendita (Gennaro Coppola e Giuseppe Simonetti), unitamente alla docente di Accoglienza Turistica (Caterina Iossa) hanno presentato una serie di prodotti BIO, dai quali gli studenti hanno realizzato autentici capolavori culinari.
L’incontro recente, tenutosi alla fine del mese di marzo è stato coordinato dalle docenti di Italiano, Daiana Rizzo ed Enza Clara Siciliano, unitamente al coordinatore didattico, professor Antonio Manzi.

ULTIMI ARTICOLI