AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI THEATRALIA. GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA

Valentina Soviero 11 Giugno 2024
AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI THEATRALIA. GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA

Grande successo per la prima serata di Theatralia, Festival Nazionale dell’Arte Teatrale, manifestazione ideata e curata dal Comune di Visciano con la collaborazione dell’Aps-Ets Camomilla a Colazione, della FITA, Federazione italiana Teatro Amatori, e la direzione artistica del poliedrico Angelo Iannelli. Il Festival è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani. Sei appuntamenti, con ingresso gratuito, nella suggestiva Arena Giovanni Paolo II a Visciano, in provincia di Napoli, con inizio spettacoli alle ore 20:45.

Un’iniziativa di pregio artistico che propone l’avvicendarsi di compagnie teatrali, artisti nazionali, professionisti del settore ed ospiti importanti dello spettacolo come Salvatore Misticone, il noto attore Gigi Attrice, la straordinaria Lucia Cassini, Fabio Brescia, Domenico Pinelli dal film “I fratelli De Filippo”, Ciro Esposito da “Gomorra” e dal film “Io speriamo che me la cavo”, ma anche le attrici Francesca Romana Bergamo e Caterina Rapillo, dal film Napoli Milionaria, e ancora Agostino Chiummariello dalla serie tv “Mare Fuori”. Ad aprire il Festival, nella serata di ieri, lo spettacolo fuori concorso: “SO’ PACCHERI E SORRISI…FAVORITE!” portato in scena dallo straordinario artista Oscar Di Maio, con la partecipazione dei Fratelli Salvetti e l’accompagnamento musicale dell’Orchestra guidata dal maestro Nunzio Ricci, per la regia del grande Gianni Parisi.



Un pubblico caloroso e numeroso ha accompagnato la prima serata, inaugurata dalla conduzione di Emanuela Iannicelli e Antonio D’Ascoli, con i saluti del Sindaco di Visciano, Sabatino Trinchese, e dal presidente di Camomilla a Colazione, Felice D’Onofrio. Il primo cittadino, ringraziando tutti i presenti e gli organizzatori del festival, ha sottolineato la grande crescita e il riscontro positivo di questa manifestazione in tutta l’area nolana e oltre. “Ringrazio Camomilla per tutto quello che fa per il nostro piccolo paese, portando il nome di Visciano ovunque. Tantissimi premi e tanti ospiti anche quest’anno. Grazie anche alla città metropolitana che ci da il patrocinio economico per questo evento che ogni anno si fa sempre più prestigioso” – ha concluso il sindaco.

Vi chiedo scusa per il ritardo nell’inizio di questa prima serata – ha aggiunto Felice D’Onofrio – con Oscar di Maio vi regaliamo uno spettacolo fuori concorso, divertente e piacevole, messo in scena stasera solo per voi. Un grazie particolare – ha aggiunto - anche alle associazioni presenti, con loro c’è stata una sinergia incredibile”.

Il concorso vero e proprio inizia questa sera, 11 giugno, con la compagnia salernitana del duo “Bonelli & Avallone” in “LO FACCIO PER AMORE”, una commedia esilarante e piena di gag a ripetizione. Il 12 Giugno in scena la compagnia Punto e a capo di Napoli con il grande classico “GUAPPO DI CARTONE” di R. Viviani. Il 13 giugno sarà la serata dedicata ai Musical, con la Compagnia della Lira di Casamassima (BA) e lo spettacolo “A RITMO DI UN CIACK”. Chiuderanno la gara, il giorno 14, i Mercanti di Stelle, da Roma, con la commedia moderna “TUTTI E TRE PER TERRA”.  “Un cartellone variegato, con spettacoli diversi, che alterna genere comico, drammatico e musical. Un palinsesto ricchissimo, rivolto a tutte le fasce d’età - sottolinea ancora Felice D’Onofrio, presidente dell’associazione teatrale di Visciano.

Domenica 16 Giugno il finale con il gran galà di premiazioni presentato da Alfonso Senatore, conduttore televisivo già inviato Rai per Uno Mattina, e lo spettacolo di Salvatore Misticone, un live show con l’intervista del giornalista Francesco Russo e, a seguire, “Perle Rare” di e con Fabio Brescia. Con l’AD2 Comunicazione e la collaborazione di “Nassau”, cantiere di pirateria teatrale. La degustazione di prodotti tipici locali è invece affidata alla Cooperativa il Guscio.

Visciano diventa un palco prestigioso per le compagnie provenienti da tutta Italia e Theatralia, ormai alla sua terza edizione, si conferma un appuntamento attesissimo per gli amanti del buon teatro, dimostrando di essere un festival per tutti, grandi e piccini, che vivono serate di allegria e spensieratezza.





ULTIMI ARTICOLI