Corsa alle iscrizioni all'Isis 'De' Medici' di Ottaviano: Open Day nelle giornate del 22 e del 23 gennaio

Redazione 18 Gennaio 2022
Corsa alle iscrizioni all'Isis 'De' Medici' di Ottaviano: Open Day nelle giornate del 22 e del 23 gennaio

Nelle giornate del 22 e del 23 gennaio, l’Isis ‘De’ Medici’ di Ottaviano promuove l’Open Day per favorire le iscrizioni in vista del nuovo anno scolastico 2022/2023.

Tante le opportunità che offre la scuola, che da anni prepara intere generazioni del nostro territorio ai settori dell’enogastronomia, dell’ospitalità alberghiera, nonché nuove professionalità per i settori dell’industria e dell’artigianato, svariando dal campo della moda a quello della formazione tecnico-industriale.

Il 22 gennaio dalle 16:00 alle 19:30, il 23 gennaio dalle 9:00 alle 12:30, sarà possibile visitare le varie sedi di via Zabatta, di via Funari e di via Peano.

E presso la scuola guidata dal dirigente scolastico Vincenzo Falco è altresì attivo lo sportello di supporto presso la sede di via Zabatta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 16:30. Per info, chiamare al 081/529.32.22, oppure inviare una mail a orientamento@isisdemedici.it.



UN PO’ DI STORIA

L’Istituto Professionale Alberghiero “L. de’ Medici” nasce a Ottaviano nel 1970, come sede coordinata dell’IPSAR “Cavalcanti” di Napoli.

Primo istituto superiore nel settore turistico-alberghiero del territorio vesuviano, diventa presto un valido punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e allarga progressivamente l’ambito della propria utenza ad un vasto territorio che comprende Ottaviano e 14 comuni vesuviani.

Raggiunge l’autonomia nel 1979 e presto si trova di fronte l’esigenza di ospitare un sempre più crescente numero di alunni.

Nel tempo istituisce e gestisce sedi coordinate, che diventano in breve autonome: Avellino, Cicciano, Pollena Trocchia.

Attualmente la scuola funziona su più sedi, con plesso centrale in via Zabatta.

Con decreto ministeriale dell’U.S.R. della Campania viene aggregato al nostro istituto l’IPIA “Augusto” di Ottaviano dando vita all’I.S.I.S. “De’ Medici”

L‘IPIA “O. Augusto” ha sede in Ottaviano alla Via C. Peano 5; è ubicato a 100 metri dalla stazione di Ottaviano della Circumvesuviana e a 300 metri dallo stazionamento di Pullman. L’edificio scolastico è l’unione di due strutture costruite in epoche diverse; la più antica fu offerta nel 1926 dalla Congregazione di Carità di Ottaviano e modificata per essere adattata a Regia Scuola Industriale nel 1928.

La più recente fu costruita invece nel 1957 per la notevole espansione che si ebbe in questo periodo.

L’Ente proprietario della struttura è il Comune di Ottaviano, mentre la Provincia di Napoli (oggi Città Metropolitana) è preposta alla manutenzione straordinaria degli edifici, al riscaldamento, al pagamento dei consumi di energia elettrica e telefonici, oltre che alla fornitura di arredi.
ULTIMI ARTICOLI