Dal teatro alla musica: la scuola "De Curtis" fa brillare i suoi talenti negli show di fine anno

Redazione 1 Giugno 2023
Dal teatro alla musica: la scuola "De Curtis" fa brillare i suoi talenti negli show di fine anno

Dal teatro alla musica, è sempre uno spettacolo assistere agli show promossi dai giovani talenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania, seguiti con passione, impegno e dedizione da tutti i docenti, in particolare dalla professoressa Amalia Fioretti, referente del progetto, e dal dirigente scolastico Mimmo Balbi.

La scuola di Palma Campania sta concludendo in bellezza l’anno e, dopo la bella quanto suggestiva performance tenutasi l’altro giorno al teatro comunale – dove è stato rappresentata la storia de “I Promessi Sposi”, celebre romanzo di Alessandro Manzoni – adesso è tempo di preparare nei dettagli una nuova esibizione.

Giovedì 8 giugno, alle ore 19:00, nella corte del Palazzo Aragonese, avrà luogo il concerto di fine anno “ProgClassicRock”: un appuntamento a cui è invitata a prendere parte l’intera cittadinanza, con l’opportunità – per chi fosse impossibilitato ad essere presente – a gustarsi comunque lo show musicale mediante la diretta Facebook dalla pagina ufficiale della “De Curtis” di Palma Campania.

Raggiante il preside Mimmo Balbi, che all’indomani del grande successo riscosso per la rappresentazione teatrale de “I Promessi Sposi”, ha così dichiarato attraverso i canali social dell’Istituto Comprensivo palmese: «Anche quest'anno scolastico 2022-2023, l'I. C. "A. De Curtis" di Palma Campania ha realizzato un percorso di laboratorio teatrale che è stato più completo e formativo poiché ha visto partecipare sia gli alunni e i docenti della scuola primaria che quelli della scuola secondaria di primo grado».

Balbi ha poi aggiunto: «Il laboratorio è stato caratterizzato da varie fasi: giochi di training dell'attore, esercizi di dizione ossia ortoepia e prosodia, lettura espressiva, storia del teatro, rappresentazione finale de "I Promessi Sposi". Il tutto ha favorito un percorso didattico/formativo di approfondimento delle conoscenze storico-letterarie e l'utilizzo del linguaggio teatrale finalizzato alla conoscenza dell'altro da sé e delle varie modalità comunicative relazionali».

Grazie a questa esperienza si è creata una maggiore sinergia e collaborazione tra i due ordini di scuola che insieme raggiungeranno altri importanti traguardi.

«È doveroso – s’è così concluso il post della scuola palmese – ringraziare i docenti del progetto, Francesca Ferrara, Fausta Montanino, Antonella Nunziata, Anna Della Gala, Patrizia Scala Marilisa Montanino esperta di canto e di teatro, Biagio Rainone esperto di teatro, il dirigente scolastico Domenico Balbi, la vicaria Maria Antonia Arianna, la segreteria della scuola, il professor Vittorio Guerra per aver regalato le basi musicali sulle quali sono state realizzate performance canore e coreutiche, ma soprattutto il signor Nicola Le Donne e il suo staff che, gratuitamente, ci ha messo a disposizione, la sala teatrale e il tecnico audio-luci».

ULTIMI ARTICOLI