Derby amaro a Caserta: la Palmese perde in extremis partita e play-off

Staff 7 Maggio 2023
Derby amaro a Caserta: la Palmese perde in extremis partita e play-off

CASERTANA – PALMESE 2-1

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Galletta (43’ Matese), Soprano, Cugnata, Sena; Casoli, Manzo, Vacca; Bollino (66’ Liurni), Ferrari (84’ Guida), Taurino (60’ Turchetta). A DISPOSIZIONE: S. Romano, Sabatino, Tringali, Atteo, Del Prete. All. Cangelosi.

PALMESE (4-3-3): Paduano; De Lucia (70’ Pugliese), Romano, Mileto, Tribuno; Cardone (72’ Manco), Galdean, Fusco; Silvestro (70’ Cozzolino), Puntoriere (79’ Iadaresta), Laringe (87’ Oggiano). A DISPOSIZIONE: Vitolo, Passaro, De Feo, Mautone. All. Pietropinto.

ARBITRO: Morello di Tivoli (Tangaro-D’Ambrosio).

RETI: 23’ Fusco (P), 38’ rig. Bollino (C), 92’ Liurni (C).

NOTE: Spettatori 500 circa. Ammoniti Manzo, Cugnata, Casoli, Cozzolino. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

 

CASERTA – Nel caldo pomeriggio del “Pinto”, il derby tra Casertana e Palmese si decide all’ultimo respiro a favore dei padroni di casa, bravi a credere nella rimonta e a perfezionare una vittoria che permette loro di consolidare il terzo posto in classifica nel girone G di serie D, al termine della regular season.

La Palmese, complice la concomitante vittoria (3-1) della Lupa Frascati sul Cassino, vede clamorosamente svanire il sogno della qualificazione ai play-off. I rossoneri di Mario Pietropinto pagano la disattenzione finale e mandano involontariamente in orbita il team di Frascati, che quindi si qualifica alla post season a discapito di Laringe e compagni.

Poche sorprese per quanto riguarda gli undici di partenza delle due compagini. La Casertana, orfana di Rainone in difesa, propone i baby Cugnata e Sena per completare la terza linea rossoblù, mentre in attacco Taurino vince il ballottaggio con Turchetta per spalleggiare Bollino e Ferrari.

La Palmese, d’altro canto, conferma in toto la formazione titolare che sette giorni addietro ha battuto largamente (5-1) l’Atletico Uri a domicilio. Mautone è recuperato, ma parte inizialmente dalla panchina.

LA GARA: La Casertana ci tiene a cancellare il brutto periodo di risultati negativi e all’8’ si rende subito minacciosa, con Taurino che impegna Paduano. Al 12’ è Manzo a cercare la via della rete, concludendo da fuori area e spedendo la sfera sul fondo, non molto distante dalla porta rossonera.

La Palmese lascia sfogare i Falchetti nelle prime battute dell’incontro, poi passa alla controffensiva: al 13’ Puntoriere si districa bene in area e conclude, ma la sua battuta è debole e Prisco fa buona guardia.

Al 23’ nuova sortita degli ospiti, che stavolta colpiscono letalmente: Silvestro ha spazio a destra e si sbarazza della guardia di un paio di difensori, crossa al centro dell’area dove irrompe di testa Fusco, che schiaccia in rete la palla dello zero a uno per la Palmese.

La gara è ben combattuta da ambo le parti, la Casertana cerca di pressare alto per riconquistare velocemente palla, la Palmese punta a sfruttare gli errori in fase di palleggio dei padroni di casa, per provare a colpirli in contropiede.

Al 38’ calcio di rigore per la compagine rossoblù: Galletta (che poi verrà sostituito da Matese, causa infortunio) sguscia a destra e si infila in area sfuggendo a Romano e Trubuno, prima di franare a terra, inducendo l’arbitro ad assegnare la massima punizione, che viene trasformata nel gol dell’uno a uno da Bollino.

La Palmese non ci sta e prova a riportarsi avanti, ma al 42’ il bel colpo di testa di Puntoriere viene neutralizzato da Prisco.

Finisce così il primo tempo, con le due squadre che vanno al riposo sul punteggio di parità.

Ripresa. La Casertana parte forte, con Cugnata che in due occasioni chiama all’opera Paduano, mentre al 53’ si cambia fronte, con Laringe che si vede respingere un bel tiro da Prisco.

Al 56’ ancora la Palmese in avanti, con Puntoriere che si ritrova la palla tra i piedi e, in area, conclude di prima intenzione, spedendo la sfera alta e oltre la traversa. Al 63’ riecco Fusco ad imperversare in area rossoblù, ma questa volta la difesa di casa riesce ad evitare il peggio, sbrogliando la matassa in extremis.

Mister Cangelosi risistema l’attacco con gli inserimenti di Turchetta e Liurni, al 67’ tiro alto di Manzo su ribattuta corta della difesa ospite.

Nella Palmese entrano, poi, Cozzolino, Pugliese e Manco, oltre a Iadaresta e Oggiano nel finale di partita. Ma è la Casertana a provare l’assalto, con Cugnata e Turchetta che mettono solo i brividi a Paduano.

Le ultime battute del match sembrano indirizzare la gara sul pareggio, con i padroni di casa che mancano il bersaglio sugli spunti di Liurni e Matese, mentre tra i rossoneri è Pugliese a provare l’acrobazia, calciando sul fondo da buona posizione.

Ma al 92’ – in pieno extratime – è Liurni a indovinare la stoccata vincente, regalando il successo alla Casertana senza lasciare scampo a Paduano. Finisce due a uno per i Falchetti di Cangelosi, con la Palmese che vede proprio negli ultimissimi secondi del campionato vanificare il suo approdo nei play-off.


CREDITS: Foto di Danilo Gemito.

ULTIMI ARTICOLI