Gli incontri di valore: Kermesse letteraria di cultura e condivisione

Geltrude Vollaro 19 Marzo 2022
Gli incontri di valore: Kermesse letteraria di cultura e condivisione

Stasera a Pompei presso l’Hotel Habita79 inizia la seconda edizione della kermesse culturale-letteraria

 “Gli incontri di valore” ideata e condotta dal manager Nicola Ruocco.

La kermesse pur essendo molto giovane può a tutti gli effetti essere considerata una rassegna letteraria di alto prestigio che vedrà in questa edizione autori di alto livello. Tra questi lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giornalista Marino Bartoletti, la conduttrice Paola Perego, la giornalista Mariangela Pira, i giallisti Antonio Vastarelli e Piera Carlomagno, il sociologo Bruno Pezzella, giovani scrittori emergenti come Sara Verrecchia, Noemi Taccarelli e Marco Perrillo, la scrittrice Maria Rossi e l’ex ministro Carmelo Conte.

Un parterre di tutto rispetto che attraverso la presentazione dei libri affronterà tematiche socio-culturali diverse.

La kermesse oltre alla condivisione, alla crescita e alla convivialità degli incontri letterari ha anche finalità benefica. Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto alla Caritas diocesana, realtà attiva presente sul territorio che accoglie ed educa più di cento ragazzi provenienti da famiglie bisognose.

Nicola Ruocco l’ideatore ha dichiarato:

“Il momento particolare impone il valore positivo del dialogo e della condivisione di cultura. I libri sono tutto, i libri sono la vita, ed il nuovo programma della kermesse molto ricco e di una caratura ospiti altissima, ha come obiettivo di porre le basi di un’importante mosaico valoriale, basato su temi fondanti come l’amicizia, la fede, le emozioni, l’arte, le sfide, la memoria, i sogni. Sentimenti straordinari capaci di imprimere in ognuno di noi un profondo spirito proprio di libertà. E’con questa convinzione che non mi stancherò mai di sbandierare il motto che “il futuro è di chi crea valore, condividendo valori”.

La rassegna ha ricevuto l’alto patrocinio della Regione Campania. L’Assessore Regionale al Turismo Felice Casucci ha dichiarato:

"Sono convinto che l’approccio meno inadeguato alla cultura deve essere vitale, sensitivo, finallizzand l’azione critica alla semplice “posizione” di valori, promuovendo una lettura necessaria e libera che sia disposta anche a disertarli. “Incontri di valore” si propone nell’ambito degli eventi di animazione culturale con un’ipotesi di lavoro stimolante, non rettilinea ma determinata da un’azione di groping act, un tentare col tatto e dare ascolto alle tante prospettive di una civiltà culturale modernamente ambiziosa”.

La manifestazione letteraria ospite dell’Hotel Habita79 Pompei è una location elegante e raffinata. Un salotto letterario di grande fascino ad ingresso libero, aperto al pubblico.

 

Il programma della seconda edizione

19/03 Sara Verrecchia “Controcorrente”

25/03 Carmelo Conte “L’Italia al tempo dei populismi”

01/03 Maria Rossi “Come il pane nero”

08/03 Piera Carlomagno “Nero lucano”

23/04 Maurizio De Giovanni “L’equazione del cuore”

25/04 Noemi Taccarelli “Human made”

13/05 Mariangela Pira “Il nuovo mondo”

20/05 Antonio Vastarelli “Cause perse”

27/05 Bruno Pezzella “Tanti piccoli K”

08/06 Marco Perrillo “Breve storia di Napoli”

10/06 Marino Bartoletti “Il ritorno degli Dei”

Giugno Paola Perego “Dietro le quinte delle mie paure”

 

 

ULTIMI ARTICOLI