Il cimitero delle bambole: Maria Iervolino presenta il suo libro a Vico

Redazione 24 Giugno 2022
Il cimitero delle bambole: Maria Iervolino presenta il suo libro a Vico

Sabato 25 giugno, alle ore 19:00, il Circolo ‘Tenente Tommaso Carbone’ di Vico accoglie presso la sua sede di via San Martino la scrittrice Maria Iervolino, che per l’occasione presenterà il suo libro Il cimitero delle bambole, edito da IoScrittore. L’evento gode del patrocinio del Comune di Palma Campania.

Il romanzo di Iervolino narra quarant'anni di storia di una provincia violata e dolente, vissuti con gli occhi sgranati di un gruppo di piccole grandi donne. Le vicende raccontate nel libro sono ambientate nell’area vesuviana.

«Boccapianola – si legge nella descrizione dell’opera, che è in vendita da maggio 2022 attraverso i circuiti specializzati online – è un nucleo di sole e cemento, un piccolo paese non lontano da Napoli, abituato a nascondere i propri sentimenti, il proprio coraggio, la propria insussistenza dietro alla grande città. Boccapianola è un piccolo serbatoio: di emozioni e umanità, per affrontare una Storia sempre troppo grande e troppo distante; di manodopera per la camorra, sempre pronta a riempire pance e svuotare sguardi, a distruggere e ricreare una piccola morale quotidiana, utile a chi comanda. A Boccapianola non è difficile incontrare corpi riversi ai bordi delle strade disastrate».

«Nel maggio del 2010 una donna viene ritrovata, uccisa, in un campo. Pare un delitto come tanti, ma, in realtà è rivelatore di tutto un mondo, di sangue che non ha mai smesso di scorrere, di amore che non ha mai smesso di seccarsi a un sole troppo forte e per nulla benefico. Soprattutto è cosa da donne, uniche e fragili, aggredite fin da piccole, inchiodate a necessità sempre imposte da uomini, anch'essi allo stesso tempo vittime e carnefici. Queste donne, Melina e le altre, sapranno raccontare e soprattutto vivere questa storia; sapranno dare senso ai loro gesti e direzione ai loro passi. E noi abbiamo la possibilità, attraverso i loro occhi e la loro voce, di rievocare quarant'anni di un entroterra accorto e nascosto, di un popolo ingenuo e perverso, condannato a essere solo un cimitero di bambole».

Prenderanno parte alla presentazione il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, il presidente del Circolo ‘Tenente Tommaso Carbone’, Michele Graziano, l’autrice Maria Iervolino e lo scrittore e ghostwriter Luigi Romolo Carrino. A moderare gli interventi la professoressa Michela Buonagura.

ULTIMI ARTICOLI