IN SALUTE: Acqua e limone fanno dimagrire?

Maria Varchetta 26 Marzo 2021
IN SALUTE: Acqua e limone fanno dimagrire?

Acqua e limone fanno dimagrire?

Questa bevanda è ormai la "star" di tutte le estati. Ma, come mai tutti si affidano a questo rimedio nonostante i pareri discordanti?

Cerchiamo almeno di capire quali sono i benefici del tanto discusso succo di limone: Quando fate la macedonia, cosa mettete per non far diventar scura la frutta? Il limone! Questo per le proprietà antiossidanti dell'acido citrico in esso contenuto.

Come è noto, il succo di limone contiene notevoli quantità di vitamina C (100 grammi apportano più del 100% della dose quotidiana), potente antiossidante, valido alleato delle nostre difese immunitarie e nell'assorbimento del ferro e questo i vegani ce lo insegnano, inoltre:

  • favorisce la digestione;
  • stimola la funzione del fegato e dell'intestino;
  • usato insieme al bicarbonato, aiuta a sbiancare i denti (anche se questo lascia perplessi i dentisti che lo sconsigliano vivamente perché il succo di limone puro, se utilizzato troppo spesso e/o in quantità eccessive, può rovinare lo smalto dei denti, intaccato dall’acido citrico contenuto in esso e risulta irritante anche per la mucosa orale);
  • lenisce scottature e punture d'insetti;
  • antisettico, funziona bene come disinfettante di primo intervento;
  • lenitivo per i piedi, se usato per pediluvi;
  • sulla pelle, ottimo come antiacne ma, anche in questo caso si apre un dibattito forse meglio utilizzare l'olio essenziale di limone veicolato con un olio vettore. anti eczema e contro le macchie “dell’età”;
  • pare che abbia effetti positivi anche sul controllo della pressione e coagulazione sanguigna. Acqua e limone, il rimedio detox dalle mille virtù.
    Tutti noi sappiamo che l’acqua favorisce la digestione, combatte il senso di pesantezza e facilita lo smaltimento delle scorie in eccesso, combattendo i ristagni dei liquidi e la ritenzione idrica. Il limone apporta elevate quantità di vitamina C, che grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria favorisce la circolazione e aiuta a combattere i gonfiori.

Ma consumare al mattino uno o due bicchieri di acqua con succo di limone fa veramente dimagrire?

La risposta è NO!!

Questa bevanda è un’ottima alleata del buon funzionamento degli organi emuntori.
Favorisce la digestione e aiuta la regolarità intestinale, fondamentali per mantenersi in forma e in salute.

È sempre cosa buona e giusta rivolgersi al proprio medico prima di affidarsi a nuovi rimedi. Come dico sempre: Tutto non è per tutti.

ULTIMI ARTICOLI