LA GIORNATA DELLA POESIA: RICORDANDO MARILENA NAPPI

Diletta Iervolino 22 Marzo 2022
LA GIORNATA DELLA POESIA: RICORDANDO MARILENA NAPPI

È a partire dal 2013 che Palma Campania celebra la Giornata della Poesia il 21 marzo. È grazie alla compianta professoressa Marilena Nappi che questa ricorrenza si è andata consolidando. È a tre anni dalla sua prematura scomparsa che tale giornata ha assunto un ulteriore significato: quello del ricordo. Dell’insegnante. Della storica. Della poeta.  

L’edizione di quest’anno, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura retto da Elvira Franzese, ha avuto anche un doppio svolgimento, di mattina all’auditorium dell’ISIS Rosmini, di sera al teatro comunale, con un unico filo conduttore: la presentazione del libro di poesie inedite di Marilena Nappi, la cui pubblicazione è stata curata dalle professoresse Michela Buonagura e Anna D’Ursi.

Il volumetto, intitolato semplicemente “Poesie” e pubblicato postumo, raccoglie i versi di Nappi organizzati per tematiche in quattro sezioni più un’appendice, con titoli in latino che rispecchiano la formazione classica dell’autrice. Gli argomenti vanno dal legame con il territorio alla luce della luna, dal vissuto quotidiano al tempo che fugge, per terminare con il tema caratterizzante l’appendice, ovvero il periodo della malattia. La decisione di concludere con i versi relativi all’ultimo periodo si deve al considerarli come un testamento di Marilena Nappi: poetico, morale, umano.  

La parte mattutina della celebrazione si è tenuta in ambito scolastico per le studentesse e gli studenti del Rosmini. L’Istituto diretto dalla Preside Mariagrazia Manzo, nel mezzo della Settimana della Legalità, ha deciso di far coincidere con la Giornata della Poesia uno degli incontri del ciclo, intitolato Il seme dell’empatia. Legalità per costruire una cittadinanza attiva e una cultura di contrasto all’indifferenza. Empatia come capacità di immedesimarsi nello stato d’animo altrui, di comprendere l’altro nonostante l’apparente distanza. Poesia perché una delle speranze di Marilena Nappi era proprio che i giovani si avvicinassero a questo genere letterario, per il suo potere di condurre alla salvezza dell’anima e la sua capacità di unire.

La parte serale dell’evento invece, tenutasi nel Teatro Comunale, è stata organizzata dal Gruppo Archeologico Terra di Palma (diretto da Marilena Nappi per quindici anni), con la partecipazione di alcuni membri delle associazioni del territorio che si sono susseguiti, dopo un’accurata presentazione dell’opera da parte delle Professoresse Michela Buonagura e Anna D’Ursi, nella lettura emozionata di alcuni versi della Professoressa Nappi. Gli interventi dell’Ingegnere Luigi Sorrentino (marito di Marilena e attuale Presidente del GA), dell’Onorevole Silvana Nappi, dell’Assessore alla Cultura Elvira Franzese e del Sindaco Nello Donnarumma, hanno contribuito a rendere la presentazione del libro “Poesie” un importante momento di ricordo.

Ricordo di una donna dall’animo empatico. Ricordo di un’insegnante amante del proprio lavoro e un’intellettuale impegnata per il suo paese. Ricordo di un essere umano che è andato oltre il mero individualismo, giungendo alla consapevolezza di far parte di una società, immedesimandosi negli altri e mantenendo sempre vivo il legame con il territorio.

ULTIMI ARTICOLI