La Palmese stende l'Angri: rimonta firmata da Pugliese e Mileto sul neutro di Volla

Staff 15 Gennaio 2023
La Palmese stende l'Angri: rimonta firmata da Pugliese e Mileto sul neutro di Volla

ANGRI – PALMESE 1-2

ANGRI (4-3-3): Bellarosa; Riccio, Sall, Manzo, Liguoro (69’ Visconti); De Rosa (49’ Umile), Fabiano (69’ Della Corte), Langella; Cassata (56’ Barone), Acosta, Varsi (60’ Aracri). A DISPOSIZIONE: Esposito, Vitiello, Pagano, Fiore. All. Sanchez.

PALMESE (4-3-3): Paduano; Manco, Mileto, Mautone, Tribuno; Pugliese (91’ Reda), Galdean (95’ Romano), De Feo (81’ Fusco); Cozzolino, Puntoriere (86’ Iadaresta), Laringe (81’ Silvestro). A DISPOSIZIONE: Vitolo, Cardone, De Lucia, Passaro. All. Pietropinto.

ARBITRO: Testaì di Catania (Granata-D’Alessandris).

RETI: 3’ Manzo (A), 31’ Pugliese (P), 36’ Mileto (P).

NOTE: Gara giocata in campo neutro e a porte chiuse. Ammoniti Manco, Umile. Angoli 6 a 5 per la Palmese. Recupero: 1’ pt e 7’ st.

 

VOLLA – La Palmese vola sempre più in alto, battendo l’Angri e intravedendo ormai l’agognato traguardo della salvezza sempre più vicino, iniziando a fare un pensierino sempre più compiaciuto alla fascia promozione.

Allo stadio “Paolo Borsellino” di Volla, i rossoneri di mister Mario Pietropinto si impongono con tenacia e personalità su un undici grigiorosso apparso volenteroso, ma assai avaro di idee e lucidità.



Clima di cordialità nel pre-gara tra le due società, che vivono all’insegna del fair-play l’immediata vigilia della contesa. Nelle file dell’Angri ci sono varie novità rispetto al match infrasettimanale contro il Portici, quello ‘incriminato’ per la sconfitta a tavolino 0-3, l’ammenda di quattromila euro e la squalifica del campo amico per due gare, con l’obbligo delle porte chiuse.

La Palmese, d’altro canto, deve rinunciare agli infortunati Stasi e Oggiano, proponendo capitan Cozzolino in attacco, al fianco di Puntoriere e Laringe.

LA GARA: Match aperto fin dalle prime battute, ne approfitta l’Angri che al 2’ trova spazio a sinistra, con Acosta che di testa smarca in area Varsi, il cui tiro viene respinto da Paduano, poi Mileto spazza via in calcio d’angolo.

Sul susseguente tiro dalla bandierina, svetta in area Manzo (3’) che non perdona e realizza l’immediato vantaggio dei grigiorossi.

La Palmese cerca di reagire e al 5’ De Feo gira a volo di destro, su servizio di Galdean, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 10’ spunto di Laringe a sinistra, il numero dieci rossonero entra in area e batte in diagonale, con Bellarosa che devia in angolo col piede.

La squadra di Pietropinto fa fatica a trovare spiragli sull’esterno, quindi cerca di penetrare per vie centrali: al 26’ Laringe innesca Puntoriere al limite dell’area, l’attaccante controlla e batte di prima intenzione di sinistro, calciando il pallone di poco a lato, alla sinistra della porta difesa da Bellarosa.

Al 31’ la compagine ospite vede finalmente premiati i suoi sforzi: Laringe ha un bel guizzo a sinistra, guadagna il fondo e mette al centro dell’area, dove – grazie a un rimpallo tra De Feo e Liguoro – la balla resta lì e viene raccolta in mezza rovesciata da Pugliese, che la piazza senza appello in fondo al sacco, pareggiando i conti.

Al 36’ la Palmese trova addirittura il gol del sorpasso: angolo di Galdean, davanti a Bellarosa si scatena una mischia assai confusa, col pallone che ballonzola nella sedici metri dei grigiorossi, prima di arrivare tra i piedi di Mileto, che con un destro potente infila ancora il cuoio in rete.

Al 42’ riecco l’Angri riportarsi avanti, con Varsi che cerca la soluzione personale su calcio di punizione defilato, Paduano risponde opponendosi di pugni. Al 45’ il duello tra i due si ripete, stavolta Varsi sfugge al difensore a destra e batte in diagonale, ma Paduano è sempre attento e si rifugia in angolo.

Il primo tempo termina così con la Palmese avanti di una rete, brava a ribaltare l’iniziale svantaggio.

Nella seconda frazione di gioco, la squadra rossonera riparte di slancio, al 47’ Laringe prova la conclusione acrobatica, ma spedisce la sfera sul fondo, al 49’ sempre Laringe imperversa in area grigiorossa, con un fendente di sinistro che si perde di poco alto; al 51’ punizione dal limite che viene battuta da Galdean e, stavolta, è Bellarosa a dire no con un tuffo plastico che evita il peggio.

Per l’Angri, il primo sussulto del secondo tempo arriva al 55’ quando Cassata sfrutta un allungo in area di Varsi per concludere di sinistro, trovando la bella risposta di Paduano.

Mister Sanchez opera diversi avvicendamenti, gettando nella mischia – in serie – Umile, Barone e Aracri, seguiti poi dagli innesti di Visconti e Della Corte. I padroni di casa provano a farsi minacciosi, aumentando il forcing e creando qualche grattacapo con le incursioni di Umile e Barone, ma Paduano è sempre attento e ben sostenuto dalle chiusure dei suoi difensori.

Nel finale di gara, con la Palmese che serra le fila e inserisce forze fresche per tenere botta, l’Angri prova a dare il massimo per pervenire al pareggio, ma il risultato non cambia più.

I rossoneri festeggiano un successo importantissimo in chiave classifica, facendo un passo enorme in avanti verso la matematica permanenza in categoria, obiettivo primario della stagione.

CREDITIS: Foto di AGOSTINO e DANILO GEMITO

ULTIMI ARTICOLI