La Striano dei Ricordi compie 20 anni: appassionante viaggio nei dodici mesi di un calendario

Redazione 25 Gennaio 2023
La Striano dei Ricordi compie 20 anni: appassionante viaggio nei dodici mesi di un calendario

La Striano dei Ricordi è un emozionante viaggio nella storia di Striano, con significative foto d’epoca in occasione della XX edizione del calendario. Un’iniziativa che nasce da un’idea di Donato Robust: il calendario è divenuto nel tempo un oggetto di culto per il paese napoletano.

Robust, radiotecnico di professione e titolare di un archivio fotografico ricco di immagini e foto storiche, datate ad inizio ’900, che illustravano uno spaccato di Striano quasi da tutti sconosciuto o dimenticato.

Buona parte di questa raccolta è confluita in un calendario fotografico che, accompagnato da belle immagini dedicate, ha tentato di sottrarre all’oblio quei luoghi e quei ricordi di una comunità sonnacchiosa e pigra che non molto aveva fatto per la salvaguardia del proprio patrimonio storico-culturale.

Inaspettatamente sono tornate a nuova vita foto di diverse epoche del periodo fascista, delle due guerre mondiali, del primo dopoguerra fino ai giorni nostri. Grazie a queste testimonianze le prime due edizioni del calendario, del 2004 e del 2005, raccolsero molti consensi anche se erano presenti foto prive di un commento esplicativo. Il 2006 fu l’anno della svolta: c’era bisogno di un flashback che potesse descrivere i periodi illustrati nel corso del passato, senza il quale le foto impaginate diventavano una semplice raccolta vintage.

Dall’edizione del 2006, il calendario si è perciò arricchito di tante notizie e contenuti, grazie alla ricerca minuziosa del contesto storico, riportato con eloquenti didascalie allo scopo di aprire una finestra sugli avvenimenti illustrati.
ULTIMI ARTICOLI