Mancata "doppia festa" per la Polisportiva Palmese: la squadra mantiene un buon terzo posto in classifica

Luigi De Luca 14 Maggio 2022
Mancata "doppia festa" per la Polisportiva Palmese: 
la squadra mantiene un buon terzo posto in classifica

Polisportiva Palmese-Insieme per Cercola 2-3 (25-21, 12-25, 25-22, 16-25, 10-15)
 
Formazione Polisportiva: Giuseppe Annunziata (L), Giovanni Malinconico (6), Ulderico di Francesco (13), Antonio d’Ascoli (10), Marco Arcolese (16), Francesco Annunziata (12), Saverio Iervolino (11). All.: Alberto Russo, Ulderico di Francesco.
Parte piuttosto combattuta la sesta giornata di campionato per la 2a divisione maschile di pallavolo, nella tensostruttura comunale di Palma Campania, giovedì 12 maggio. Alla presenza di un giovane pubblico sempre più numeroso, i ragazzi di casa cercano la terza vittoria consecutiva per scalare una classifica, che al momento vede il Volla capolista.
 
La Partita: Sembra partire bene la Polisportiva, aggiudicandosi il primo set (25-21) su errore decisivo della squadra avversaria. Ottimo lo schieramento difensivo Iervolino-Annunziata e D’Ascoli-Annunziata, con particolari recuperi di Ascolese e Annunziata (L). 
 
Secondo set (12-25) – in seria difficoltà, i padroni di casa soffrono sin dall’inizio (1-8) e grazie alle schiacciate di Rumy, il Cercola va in netto vantaggio. Lascia poco respiro l’errore di Bocciò che regala un punto alla Polisportiva, che su risultato di (11-21) chiama time out ed effettua subito un cambio. «Facciamo questo punto e ricominciamo!» - incita mister Alberto Russo, che sul (12-24) si ritrova la squadra in panchina e il secondo set conquistato dalla squadra avversaria.


Terzo set (25-22) – inizio grintoso con Di Francesco, che con schiacciata vincente porta i suoi in leggero vantaggio (10-8). Il Cercola stringe i denti e cerca di resistere con numerosi salvataggi su pressing avversario (Ascolese, Iervolino, Di Francesco). Un’adrenalinica tensione sale con Malinconico che porta la squadra ad un passo dalla vittoria (24-20), e mister Alberto Russo richiama i suoi per un breve time out. La squadra ha bisogno di crederci e anche la tribuna, davanti ad un Cercola che riacquista energia e ad un arbitro, a tratti “distopico”, che fischia una serie di sviste. Non importa! Decisivo d’Ascoli con un tiro micidiale, che porta a casa il terzo set (25-22).


Quarto set (16-22) – il Cercola schiera un catenaccio più deciso del solito e la Polisportiva sembra di nuovo accusare (1-6). La ripresa è abbastanza lenta, a tratti pericolosa con Annunziata costretto ad uscire per contrasto interno. Il pareggio, però, è assicurato: la prima (7-7) e la seconda volta (8-8). Si regalano punti, da entrambe le squadre e sull’ennesimo pareggio (11-11) si incomincia a percepire un certo nervosismo. «Attenti al 99, seconda linea» - urla il coach Alberto Russo, ma è Bocciò del Cercola che assicura la distanza (12-14) e con il successivo rientro di Annunziata, il primo ammonimento regala un punto agli avversari con servizio alla battuta. Cercola solitaria (14-21) e subito vincente con errore decisivo da parte della Polisportiva.
Difficile crederci, ma si va al tie Break su risultato complessivo di 2-2.


Tie Break (10-15) – il pubblico è stanco e non solo loro. Le squadre cercano l’ultimo sprint per un’ultima impresa. Fischio dell’arbitro, decisamente più tranquillo. Si parte alla grande con una prestazione maiuscola di Arcolese in schiacciata. Bocciò sbaglia in battuta e regala punto alla Polisportiva (2-0) mentre mister Alberto Russo ricorda ai suoi di stare ancora «Attenti al 99». Non male come possibile titolo di un film.
(6-12) Pubblico in piedi, quasi a sostenere fisicamente la squadra, che tornano a scaldarsi riprendendo il gioco fino all’ultima goccia di sudore. Sembra troppo irraggiungibile la vittoria, ma non senza speranze quando su errore di Bocciò e out del Cercola la possibilità di rimontare diventa quasi concreta (8-14). Ma niente da fare! Nonostante le guizzanti risposte di Annunziata e Di Francesco, il Cercola conquista la vittoria portandosi a casa due punti e concedendone soltanto uno ad una Polisportiva decisamente credibile.
 
Dichiarazioni: dopo aver ricevuto un giallo per “fallo tecnico” nel giorno del suo compleanno, mister Alberto Russo si presenta fiducioso. Commenta così le diverse distrazioni della squadra: «Purtroppo non abbiamo avuto l’occasione di sperimentarci in campo con delle partire pre-campionato, tra l’altro il primo di quest’anno. I ragazzi – che hanno fatto un ottimo lavoro – mancano ancora di esperienza emotiva». Siamo d’accordo! E siamo pronti a fare di meglio nella prossima partita contro I Koala, domani 15 maggio nella palestra polifunzionale di Terzigno. Intanto – nonostante la sconfitta – non possiamo che augurare un buon lavoro ai coach Alberto Russo e Ulderico Di Francesco per la partita di domani.
E ricordate: «Attenti al 99».

 
 
ULTIMI ARTICOLI