MARIGLIANO CELEBRA IL PRESIDE FRANCO TRIFUOGGI CON LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DEDICATO ALL’AMBIENTE

Redazione 11 Maggio 2026
MARIGLIANO CELEBRA IL PRESIDE FRANCO TRIFUOGGI CON LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DEDICATO ALL’AMBIENTE

Rotary Club “Adrianea” e Amministrazione Comunale uniti nel ricordo del grande saggista: un uomo di cultura, un maestro di vita, un esempio per i giovani

Un uomo dal cuore d’oro. Un preside che ha lasciato il segno. Un saggista che ha amato la scuola, la musica, la famiglia e il futuro. Nella Sala Consiliare del Comune di Marigliano si è svolta la seconda edizione del Premio dedicato al Preside Franco Trifuoggi, per non dimenticare.

Organizzato dal Rotary Club Marigliano “Adrianea” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Premio quest’anno è stato dedicato a un tema che il Preside avrebbe amato profondamente: “L’ambiente, ci riguarda. Agire oggi per il futuro di tutti”.

Un concorso scolastico che ha visto protagonisti gli alunni, i dirigenti scolastici e le scuole del territorio, chiamati a elaborare trattati e riflessioni sul bene più prezioso che abbiamo: la Terra.

I saluti istituzionali e la memoria viva

A portare i saluti istituzionali: Antonio Sapio, presidente del Rotary Club “Adrianea” di Marigliano; il sindaco di Nola Andrea Ruggiero; l’assessore alle Politiche Sociali Luigi Amato; l’assessore all’Ambiente Annarita Maione; la dirigente scolastica Angela Buglione dell’I.C. Rossi Doria di Marigliano; la professoressa Marianna De Micco in rappresentanza del Liceo Cristoforo Colombo di Marigliano.

Commovente la testimonianza del figlio Ugo Trifuoggi, accompagnato dalla moglie, la dottoressa Ester Napolitano, che tra emozione e orgoglio ha delineato la figura dell’uomo e dello storico Franco Trifuoggi.

A ricordarlo per la collaborazione lavorativa, la professoressa Nunzia Sbriglia, ex docente del Liceo Cristoforo Colombo di Marigliano.

A presentare le regole e le norme del concorso, la dirigente scolastica Elisa De Luca insieme al dottore Vincenzo Caprio.

La famiglia, presente con amore: alla cerimonia la moglie del Preside Trifuoggi, la signora Ghita Caprio; i figli Marco, accompagnato dalla moglie, la professoressa Paola Pirozzi, e la figlia Anna, accompagnata dal marito, l’ingegnere Raffaele Carrella. Con loro, i nipoti Franco Trifuoggi junior e Margherita Carrella.

Tra gli ospiti anche il dottor Giuseppe Allocca, la professoressa Lina De Cicco e la professoressa Rosanna Schettino Boschi.

A moderare con sensibilità e competenza, la giornalista e scrittrice Filomena Carrella, legata al Preside non solo come uomo di cultura, ma anche come guida letteraria fondamentale per la sua formazione da scrittrice.

Un saggista che ha unito i territori: Franco Trifuoggi è stato insignito della cittadinanza onoraria di Tursi per gli scritti dedicati a quel paese lucano e al suo sommo poeta Albino Pierro. Parole che hanno unito territori, storie e identità.



Le parole del Rotary: cultura è servizio

“Il Preside Franco Trifuoggi ha formato generazioni con il rigore e con il cuore”, si legge nell’invito firmato dal Presidente del Rotary Club “Adrianea”, Antonio Sapio, rivolto alle istituzioni e al territorio. “Questo Premio nasce per tenere viva la sua lezione: la cultura è servizio, l’ambiente è responsabilità, i giovani sono il futuro. Agire oggi significa onorare la sua memoria”.

Il Rotary Club “Adrianea” e il Comune di Marigliano rinnovano così un patto con la comunità: tenere accesa la fiamma della cultura, della memoria e dell’impegno civico.

 

I PREMIATI: I GIOVANI, IL FUTURO CHE AGISCE

Primo Premio
“L’alba di un’altra possibilità”
Classe IA AFM – ISS “Manlio Rossi Doria”
Alunni: Daniela Monocchio, Alessia Ciotola, Fatima Di Maio, Angela Muro, Giusy Capasso, Chiara Del Gaudio, Gabriella Califano, Angela Scognamiglio, Noemi Di Palma
Docente: Antonietta Esposito
Motivazione: L’opera si distingue per la capacità di tradurre il tema della tutela ambientale in un messaggio chiaro, concreto e universale, evidenziando con maturità il legame tra responsabilità individuale e benessere collettivo.

Secondo Premio
“Il giorno della semina”
Classe III A R Grafica – Liceo Artistico “C. Colombo”
Attori: Michael Graziano Adriano, Aurora Capasso
Video realizzato dagli alunni della classe
Docente: Angelo Pio Caruso
Motivazione: Per aver sviluppato un cortometraggio creativo e coinvolgente, capace di sensibilizzare in modo efficace sul tema della sostenibilità ambientale.

Terzo Premio ex aequo
“Il verde che non ricordo”
Classe IA AFM – ISS “Manlio Rossi Doria”
Alunni: Aurora Ruggiero, Luigi Cuomo, Giovanni Guercia, Alfonso Calabria, Salvatore Aliperta, Palmira Acierno
Docente: Antonietta Esposito
Motivazione: L’opera si distingue per l’impegno dimostrato, la sensibilità verso le tematiche ambientali e la volontà di promuovere comportamenti sostenibili all’interno della comunità scolastica e sociale.

Terzo Premio ex aequo
“Agisci oggi. Fai volare il futuro”
Classe II A – Liceo Artistico “C. Colombo”
Attori: Patrizio Esposito, Luca De Filippo, Alessia Sota, Emanuela Sposito, Connie Coppola
Montaggio: Miriana Cimmino, Michele Ruggiero
Comparse: Alunni II A Liceo Artistico
Docente: Marianna De Micco
Motivazione: Per l’approccio innovativo e creativo nella rappresentazione del tema ambientale, capace di offrire una prospettiva nuova e stimolante.

Terzo Premio ex aequo
“I piccoli gesti fanno la differenza”
Classe IA AFM – ISS “Manlio Rossi Doria”
Alunni: Anis Ammar Torki, Francesco Coone, Christian Crimaldi, Miryam Parisi, Luigi Porricelli, Denis Pryimachenko
Docente: Antonietta Esposito
Motivazione: Apprezzata la capacità di comunicare valori positivi attraverso un linguaggio semplice ma efficace.

Il Preside Franco Trifuoggi vive nelle idee dei ragazzi, nella cura per l’ambiente, nella cultura che diventa azione.
Marigliano non dimentica. Marigliano ringrazia.
ULTIMI ARTICOLI