Masterclass dello Chef stellato Emanuele Petrosino al Campus Principe di Napoli
Redazione 29 Giugno 2024Si apre un appassionante week-end del gusto al Campus Principe di Napoli di Agerola, dove nel pomeriggio – prima della partita dell’Italia, impegnata contro la Svizzera negli Ottavi di Finale dei Campionati Europei di Calcio in Germania – si cimenterà ai fornelli lo chef stellato Emanuele Petrosino, del rinomato Grand Hotel Vesuvio di Napoli.
Alle ore 17:00, Petrosino terrà una sua masterclass nella sala agorà della scuola di cucina delle Università Pegaso e Mercatorum.
La lezione consisterà nella realizzazione di un piatto iconico dell’abile chef Petrosino: un Risotto ai Due Limoni "Da Amalfi al Garda", con ricci di mare e capperi di Pantelleria.
A introdurre il Maestro Petrosino ci penserà l’avvocato gourmet Sergio Sbarra.
«In qualità di Presidente del Campus Principe di Napoli sono orgoglioso di continuare questo programma di collaborazione con gli chef stellati della Campania che abbiamo iniziato ad aprile. – afferma Andrea Luri – La master Class tenuta dallo Chef Emanuele Petrosino del Grand Hotel Vesuvio sottolinea il nostro impegno continuo nel creare occasioni di formazione di altissimo livello che si riflettono sia nei corsi di alta formazione sia nei corsi di laurea che offriamo al Campus».
Luri prosegue e così conclude il suo pensiero: «Il nostro legame con le eccellenze del territorio reso possibile anche dagli sforzi dell’avvocato ed amico Sergio Sbarra puntualizza quanto il Campus punti sul fornire una formazione di classe mondiale preparando i giovani locali a diventare leader nei settori dell’ospitalità e gastronomia».
«I weekend del gusto sono attività centrali nella mission del Campus Principe di Napoli – afferma Tommaso Naclerio, Sindaco di Agerola – e vederli impreziositi con la presenza di chef stellati, come Emanuele Petrosino, che sarà protagonista della giornata odierna, mi riempie di gioia».
Il primo cittadino ha poi concluso: «Il Campus Principe di Napoli, a picco sul turismo e immerso nella cucina di qualità, è un’autentica primizia in una terra di eccellenze paesaggistiche, naturalistiche e gastronomiche. C'è un rinnovato entusiasmo al Campus Principe di Napoli, c'è forte attivismo e una chiara visione e per questo ringrazio l'amministratore della Principe di Napoli, il dottor Luri, e per l'occasione l'amico avvocato Sergio Sbarra, attivo sul fronte dell'organizzazione dei Weekend del Gusto, che contribuiscono a fare di Agerola la capitale degli chef stellati».