Maturi! ... forse ... 1986-2026: l'amicizia infinita dell'indomita III^ B

Redazione 14 Luglio 2026
Maturi! ... forse ... 1986-2026: l'amicizia infinita dell'indomita III^ B

Sabato 11 luglio i "Maturati" nell'anno scolastico 1986, della indomita III^ B del glorioso liceo-ginnasio Antonio Rosmini di Palma Campania, si sono ritrovati, scegliendo rigoroso dress code total white, in occasione della celebrazione del quarantennale, nel rinomato ristorante "Cerere e Bacco" ubicato in suggestiva ala del quattrocentesco palazzo Aragonese.

L'amicizia nata sui banchi di scuola è un legame unico che possiede una "vincolante sacralità", giammai paragonabile ad analoghi rapporti emozionali. Col compagno di classe si cresce fianco a fianco, tanto da divenire, nelle reciproche evoluzioni specchio e testimone.

Coltivare questo legame equivale alla ricca consapevolezza del possesso di Persona che conosce le tue radici, la più intima spiritualità. Già Quintiliano, nell'imponente "Institutio Oratoria" del 95 d.C., sostenne che la giovanile condivisione degli stessi banchi, nei medesimi percorsi di studio, crei unione profonda e indissolubile, destinata a durare fino alla vecchiaia, paragonabile ad iniziazione sacra.

È difficile trovare parole che descrivano la radiosità dei volti degli eleganti partecipanti in bianco!

Con meticolosa cura dei dettagli e precisione Michela, Tiziana ed Antinesca hanno definito e curato ogni aspetto organizzativo del riuscitissimo cenacolo celebrativo, suggellato dalla realizzazione (per ogni Compagno di classe) da parte del maestro ceramista Peppino Capretti, di originale quadrifoglio.

Forte l'emozione nel rivedere le adorabili Felicetta (giunta specificamente da Prato) e la capitolina Annarita. Il pregevole Germano, con ben nota maestria, ha confezionato l'emozionante proiezione di memorabili storiche immagini di "vita scolastica", accompagnate da canzone d'occasione in sottofondo. Tra i fiumi di nettare e copiose libagioni, è risultata strepitosa la performance alla console, con musica dance anni 80, curata dal DJ Fernando (Pippo Pelo per la somiglianza con cuffia pioneer).

Allo scrivente, come da consuetudine oramai consolidata, è stato chiesto happening, parodia neomelodica di "la nostra storia/bambola" con sfrenato corale ballo. In termini di goliardia non è mancato l'apporto di Biagio, Carmelo, Dino, Peppe (che ha vissuto dualismo identitario inedito, per sovrapposizione morfologica a Camillo), Stefania e Tommaso. La serata, purtroppo, troppo in fretta è volata via!

I Compagni di classe restano le uniche Persone che hanno visto e vissuto le tue prime incertezze, condiviso le tue paure e i sogni, tra una campanella e l'altra, e i successi raggiunti passo dopo passo. Anche se la vita porta a percorrere strade diverse, la complicità rimane immutata!

Un ringraziamento speciale ai Partners di vita, che pur non possedendo il privilegio della "condivisione di banco della indomita III^ B", accompagnano, condividono e gioiosamente partecipano alla "magica fusione" di dimensioni interiori profonde della sfera affettiva. Un forte, sincero abbraccio ai Compagni di classe, purtroppo, impossibilitati a partecipare.

Ad maiora semper, buona vita!

Nicola Massimo Trinchese

ULTIMI ARTICOLI