Oltre il cuore: serata di beneficenza al Mattiello di Pompei

Geltrude Vollaro 22 Aprile 2022
Oltre il cuore: serata di beneficenza al Mattiello di Pompei

Questa sera al teatro Di Costanzo Mattiello andrà in scena “Il Baciamano”di Manlio Santanelli regia di Giovanni Esposito con Susy Del Giudice e Giulio Cancelli.

Evento di found-raising organizzato dal Rotary Club Pompei Villa dei Misteri e fortemente voluto dal Presidente Pasquale Longobardi che ha coinvolto realtà imprenditoriali del territorio per dare supporto alle necessità delle famiglie ucraine accolte nel Centro Educativo “Beata Vergine” di Pompei.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità   degli attori e dei responsabili della struttura.

Il Baciamano” oltre ad essere il titolo dell’opera, è anche momento portante dello spettacolo. In esso, si confrontano, si scontrano una donna del popolo ed un nobile giacobino, catturato dal marito della popolana e ad essa portato legato perché colpevole di aver partecipato alla rivoluzione del 1799 che ha portato alla fugace esperienza della Repubblica Partenopea. Il nobile è destinato ad essere mangiato dai popolani. Nell’attesa del banchetto, nel quale sarà portata, c’è lo scontro tra due mondi opposti, immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferocia del “tutto è concesso”.

Eppure quando questi mondi stringono tra loro un intimo contatto, il loro asse di rotazione si sposta. E’ un baciamano, il gesto inaspettato cortese, sognato, che mette in comunicazione i due mondi e i due personaggi.

 

ULTIMI ARTICOLI