L'intitolazione dell' asilo a Norma Cossetto a fine settembre.
Dino Lauri 27 Settembre 2025
L’Asilo Nido Comunale di via Querce, a Palma Campania, sarà intitolato alla memoria di Norma Cossetto. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 30 settembre. Come è noto, sono stati espletati tutti i passaggi burocratici per procedere.
Norma Cossetto fu una giovane vittima di un atroce crimine di guerra nel 1943, quando venne torturata, stuprata e uccisa da partigiani jugoslavi durante le violenze che accompagnarono l’occupazione della zona da parte delle forze titine. «L’asilo nido – si legge da una nota diffusa dal Comune – è un’istituzione che accoglie i più piccoli e rappresenta il futuro della nostra comunità.
Il nostro è un atto simbolico e significativo per educare i più giovani alla memoria storica e ai valori della libertà e della dignità umana. Pertanto, Norma Cossetto, come molte altre vittime innocenti delle foibe, rappresenta un simbolo di resistenza e di dolore di un popolo che ha subito ingiustizie e violenze».
L’Amministrazione di Palma Campania ha raccolto la richiesta pervenuta da parte dell’Ente Associativo “Unione degli Istriani” di intitolare una struttura cittadina alla sua memoria.
Intanto, a Palma Campania sono partiti i lavori riguardanti la realizzazione di un terzo asilo nido comunale, in via Ugo Di Fazio, dopo quello già inaugurato a
via Querce e quello in costruzione lungo via Macello.


