Palma Campania andrà al voto con il sistema Proporzionale: è arrivata l'ufficialità

Redazione 8 Marzo 2023
Palma Campania andrà al voto con il sistema Proporzionale: è arrivata l'ufficialità

Il Consiglio dei Ministri ha sentenziato: le prossime elezioni si svolgeranno nei giorni di domenica 14 e di lunedì 15 maggio. Ciò significa che bisognerà presentare le liste elettorali trenta giorni prima, dunque non oltre il prossimo 13 aprile, praticamente il giovedì successivo alla Santa Pasqua.

Il decreto del Presidente della Repubblica è datato 20 gennaio 2023, ma è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale soltanto lo scorso 3 marzo.

Tra i diciotto Comuni chiamati a rinnovare il proprio consiglio comunale alle Amministrative 2023 c’è anche Palma Campania, che si accinge a sperimentare per la prima volta un sistema elettorale nuovo, quello del Proporzionale.

La città del Carnevale, difatti, ha costantemente oltrepassato la soglia dei 15mila abitanti e si appresta a insediare una nuova compagine amministrativa alla guida del proprio Comune, che attualmente conta su 16.223 residenti.

Fino ad oggi, nella storia di Palma Campania le elezioni si sono sempre svolte con il sistema del Maggioritario, ossia con la vittoria della lista che – in un turno unico di voto – s’era aggiudicata il maggior numero di preferenze rispetto alle altre in competizione. Da adesso, però, le cose cambieranno perché, all’indomani del Censimento della Popolazione svolto nel 2021, Palma Campania s’è ufficialmente stabilizzata oltre la quota di riferimento (15mila abitanti) e ciò significa che avrà accesso ad una nuova formula di votazione, ossia quella del sistema Proporzionale, che prevede una vittoria al primo turno della lista che avrà raggiunto il 50%+1 delle preferenze (il cosiddetto Quorum), oppure – in caso contrario – del turno supplementare del Ballottaggio, in occasione del quale varrà la regola del sistema Maggioritario, decretando cioè la vittoria della lista elettorale che avrà incassato il maggior numero di voti.

A Palma Campania la composizione delle liste elettorali si appresta a vivere una fase molto calda, concitata e decisiva. Siamo ormai agli sgoccioli del mandato elettorale dell’attuale Amministrazione cittadina retta dal sindaco Nello Donnarumma. Il primo cittadino punterà al bis del trionfo conquistato nella primavera del 2018, allestendo una compagine che sia capace di consentirgli la conferma della fascia tricolore.

Allo stesso tempo, non mancano i rumors riguardanti la composizione di altre liste elettorali concorrenti, a cominciare da quella che dovrebbe vedere candidato a sindaco l’ex vice-sindaco ed assessore Domenico Rainone, che nei mesi scorsi è passato all’Opposizione.

Bisognerà poi capire cosa intenderanno fare gli altri componenti dell’assise cittadina, sia di Maggioranza che di Minoranza, andando a definire in tal modo – con l’immancabile ingresso di “new entries” – i futuri schieramenti in gara per aggiudicarsi un posto nel futuro consiglio comunale di Palma Campania.

L’introduzione del nuovo sistema elettorale Proporzionale invita ad osare, con l’opportunità di dare vita anche ad una serie di liste collegate ai candidati a sindaco, il che significa un maggiore coinvolgimento di persone e di interessi nell’ambito politico-amministrativo della città.

ULTIMI ARTICOLI