Palma Campania celebra il 251esimo anniversario della nascita di Vincenzo Russo

Redazione 17 Giugno 2021
Palma Campania celebra il 251esimo anniversario della nascita di Vincenzo Russo

Domenica, 20 giugno 2021, alle ore 10.30, in via Vicoletto Russo, il Gruppo Archeologico Terra di Palma, con il patrocinio del Comune di Palma Campania e in collaborazione con il Comitato Quartiere Monualdo celebra il 251° anniversario della nascita di Vincenzo Russo, ideologo e martire della Repubblica Napoletana del 1799, nato a Palma Campania il 16 giugno 1770.

La manifestazione avrà come titolo Il valore della libertà, un tema particolarmente sentito nel clima di restrizioni che tutto il mondo sta vivendo.

La libertà è quell’energia nell’uomo, che produce in lui la possibilità di applicarsi da uno ad altro oggetto, secondo le leggi del vero; e di seguire da una cosa un’altra, secondo le leggi del buono. (V. Russo)

L’evento sarà coordinato dal presidente del G. A. Terra di Palma, Luigi Sorrentino. Interverranno il sindaco Nello Donnarumma, l’assessore alla Cultura Elvira Franzese, Rosalia Peluso dell’Università Federico II di Napoli, Teresa Albano in rappresentanza del Quartiere Monualdo.

Parteciperanno gli allievi dell’I.S.I.S. A. Rosmini con la lettura di stralci dai Pensieri politici di Vincenzo Russo.


Nel corso della celebrazione saranno premiati con pergamena gli studenti vincitori del Premio Vincenzo Russo 2020, per aver testimoniato il valore della figura dell’illustre cittadino palmese.

ULTIMI ARTICOLI