Palma Campania, contrasto all’inquinamento: riduzione dei gas entro dieci anni

Redazione 12 Luglio 2021
Palma Campania, contrasto all’inquinamento: riduzione dei gas entro dieci anni

L’anno 2030 è stato posto come il limite per raggiungere gli obiettivi ‘sostenibili’ sul territorio. È quello che le comunità di Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano e Striano stanno cercando di sviluppare in sinergia, sotto il coordinamento dell’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale.

Grazie al supporto tecnico-scientifico de La ESCo del Sole, è stata difatti realizzata una bozza di Piano strategico per i Comuni in questione: si tratta di un Joint SECAP che punta al raggiungimento, anzitutto, della riduzione di almeno il 40% di CO2 (anidride carbonica) e di altri gas climalteranti, al fine di rendere più pulita e sana l’atmosfera, secondo quanto è previsto e contemplato dal Climate and Energy Framework dell’EU (Unione Europea).

Nel corso dell’ultimo anno, contrassegnato dal rischio Covid-19, l’organizzazione ha invitato tutti i portatori d’interesse (ordini professionali, liberi professionisti, associazioni, imprese, cittadini etc.) a visionare i contenuti del documento, che è consultabile al seguente link: https://vcloud.ilger.com/cloud4/index.php/s/i5WxPPoKDpPWobs, al fine di contribuire con i propri commenti e suggerimenti che verranno recepiti dall’Ente.

Le osservazioni più pertinenti in conformità alle finalità dell’iniziativa stessa verranno assorbite dal Piano. Ora si attendono sviluppi circa le pratiche da perseguire a livello intercomunale gli obiettivi da raggiungere.

ULTIMI ARTICOLI