Palma Campania, contributi per valorizzare il turismo enogastronomico in città

Redazione 2 Gennaio 2021
Palma Campania, contributi per valorizzare il turismo enogastronomico in città

Il Comune di Palma Campania eroga un contributo a fondo perduto a favore delle imprese locali che, nel contesto del settore turistico tradizionale, offrono ai cittadini e alle persone che arrivano a Palma Campania luoghi di incontro e scambio culturale.

La finalità è costruire l’offerta del turismo enogastronomico di Palma Campania, ovvero la creazione di una rete turistica locale incentrata sui cibi tipici della tradizione del territorio palmese, per favorire lo sviluppo dell’economia locale, dando visibilità a produttori, ristoratori ed esercenti selezionati secondo criteri di vicinanza geografica, stagionalità e tipicità dei prodotti, sostenibilità delle fasi produttive.

A tal fine, si intende prestare particolare attenzione verso il prodotto turistico (l’insieme di beni e servizi che messi a sistema compongono un’offerta a pagamento in grado di rispondere alle esigenze dei turisti e in particolare di specifici segmenti della domanda turistica) ed il turismo enogastronomico (il segmento del settore turistico riferito all’esplorazione delle realtà enogastronomiche, cioè lo studio della cultura e del cibo di un particolare territorio).

Le risorse finanziare messe a disposizione dall’ente municipale ammontano ad un totale di 30.000 euro, come previsto dal Bilancio Comunale 2020 e saranno distribuite ai richiedenti ammessi secondo specifiche modalità.

Possono beneficiare dell’intervento comunale alcune delle imprese che svolgono la propria attività sul territorio di Palma Campania nell’ambito dell’enogastronomia (ristoranti, pizzerie, paninoteche e pub, rosticcerie e tavola calda) e che al momento della presentazione della domanda risultino, a pena di esclusione:

- Iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Napoli ed aventi la sede o unità locale dell’attività nel Comune di Palma Campania;

- Attive ed in regola con la Segnalazione Certificata di Attività (o licenza in base alle normative previgenti) per l’esercizio di attività commerciale, ai sensi della L.R. n. 07/2020, presentata al Comune di Palma Campania all’atto dell’avvio dell’attività commerciale (indicandone i relativi estremi: prot. n. __data____);

- Non soggette ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione;

- In possesso dei requisiti previsti dall’art. 71 del D.lgs. n. 59/2010, e s.m.i., compresa la regolarità contributiva anche del gettito comunale;

- Che non sussistono nei propri confronti cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all’art. 10 della legge n. 575/65 e s.m.i. in materia di antimafia.

Le richieste di contributo corredate dei documenti necessari dovranno pervenire al Comune di Palma Campania, entro e non oltre le ore 24:00 del 30 gennaio 2021, pena l’esclusione dalla gara.

Ciascuna attività può inviare una sola domanda di contributo.

L’avviso del bando è stato pubblicato all’albo pretorio e sul sito internet del Comune al seguente indirizzo: http://www.comune.palmacampania.na.it. Ogni eventuale chiarimento può essere chiesto all’indirizzo di posta elettronica: suap@pec.comunepalmacampania.it.

ULTIMI ARTICOLI