Palma Campania, controlli e multe per i trasgressori della raccolta differenziata

Redazione 9 Giugno 2021
Palma Campania, controlli e multe per i trasgressori della raccolta differenziata

È stato ribattezzato il martedì dei controlli e di volta in volta porta ad elevare decine e decine di sanzioni a carico dei cittadini indisciplinati. È così che, a Palma Campania, gli agenti della Polizia Municipale, gli ispettori delle Guardie Ambientali e i referenti della società Multyservices, che gestisce il servizio di raccolta in città, monitorano l’andamento del ciclo della differenziata. Ogni martedì, scegliendo delle strade a campione ogni volta, lo staff dei controlli gira per Palma a verificare come e se conferiscono in maniera corretta i residenti.

Una serie di verifiche che ha portato, nel corso del tempo ottimi risultati, visto che la percentuale di indifferenziato (secco) è stata letteralmente abbattuta da un anno a questa parte: infatti, nel primo quadrimestre gennaio-aprile, mettendo a confronto i dati della raccolta del 2020 con quelli del 2021, si evince che il quantitativo di tonnellate di rifiuti indifferenziati è sceso da 1100 a 490, determinando una riduzione di oltre il 50%, con un cospicuo risparmio per il Comune e la collettività.

Nonostante ciò, tanto ancora deve essere fatto e migliorato in termini di raccolta differenziata: dai controlli che vengono settimanalmente effettuati in giro per Palma Campania, si segnala che ancora tanti cittadini sbagliano a conferire, depositando – ad esempio – materiale di plastica, lattine di alluminio e cartone nella frazione dell’indifferenziato.

Gli ultimi controlli hanno riguardato il corso principale della città, via Roma, e la frazione di Vico. Adesso, da questo mese di giugno, ulteriori sopralluoghi e verifiche saranno effettuati per sollecitare sempre più i cittadini a svolgere meglio la raccolta differenziata, conferendo al meglio e rispettando i giorni in cui vanno depositati dei materiali che possono essere separati dall’indifferenziato, rendendo sempre più virtuosa la comunità di Palma Campania.

ULTIMI ARTICOLI