Palma Campania, Donnarumma elogia le Guardie Ambientali: «Lavoro costante contro gli Eco Ignoranti»

Redazione 2 Dicembre 2020
Palma Campania, Donnarumma elogia le Guardie Ambientali: «Lavoro costante contro gli Eco Ignoranti»

Chi vede e non denuncia, è complice: questo lo slogan che il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, ha fatto proprio illustrando quest’oggi, sulla sua pagina ‘social’, le attività condotte dalle Guardie Ambientali Volontarie (GAV), intente a ripulire le periferie cittadine dei rifiuti sversati illegalmente.

«Il mio ringraziamento alle GAV – ha scritto Donnarumma – che oggi sono state impegnate nella frazione Fiume. Dopo il rinvenimento delle scorse settimane, sono state incessanti le attività di prevenzione e raccolta dati da parte dei nostri Ispettori Ambientali Comunali. Gli ‘eco ignoranti’ di turno avevano deciso di lasciare cumuli di rifiuti, in bella mostra lungo via Ponte di Ferro. Sono stati prontamente individuati i laboratori che hanno prodotto gli scarti (obbligati in solido) ed i Responsabili a cui erano stati affidati, da conferire presso centro autorizzato, ma abbandonati lungo la strada».

Il primo cittadino ha poi precisato: «Ai sensi dell'articolo 30 del regolamento comunale, sui rifiuti sono state elevate le previste sanzioni amministrative con obbligo di rimozione, subito eseguita dagli obbligati in solido, con una ditta autorizzata. Per i responsabili degli sversamenti, è invece previsto il deferimento alle autorità giudiziarie, ai sensi del decreto legislativo 152 e la conseguente denuncia penale».

Donnarumma così conclude, sensibilizzando la comunità: «Ricordiamoci sempre di segnalare con meticolosità se avvistate nuovi sversamenti o veicoli dai quali sversano. Diffidate sempre di chi si propone quale smaltitore, assicuratevi sempre che siano autorizzati. Per tutte le segnalazioni del caso, è attivo il numero WhatsApp 377/35.62.730.

ULTIMI ARTICOLI