Palma Campania, il sindaco Donnarumma in visita alla scuola Nunziatella di Napoli

Diletta Iervolino 25 Gennaio 2021
Palma Campania, il sindaco Donnarumma in visita alla scuola Nunziatella di Napoli

Duecentotrentaquattro anni fa nasceva il cosiddetto Rosso Maniero, che si erge sontuoso sui colli di Napoli. In un intreccio di storie istituzionali e affettive al tempo stesso, da luglio 2020 la sua gloriosa fama come uno degli istituti di formazione militare più antichi d’Italia e del Mondo si lega a Palma Campania, che ha visto subentrare al comando della Nunziatella il Colonnello Cavaliere Paracadutista Ermanno Lustrino. Palmese di origini, per parte di padre.

Accolto al Palazzo di Città dal Sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, nel dicembre scorso, il Colonnello Comandante Ermanno Lustrino ha ricambiato l’invito al Primo Cittadino, ospitandolo sabato mattina presso la Scuola di Napoli: una visita guidata attraverso la storica Accademia, istituzione militare – nata per volere del Re Ferdinando IV di Borbone – che non ha mai interrotto la sua funzione educatrice secondo il motto di preparare i ragazzi alla vita e alle armi, mediante insegnamenti di carattere militare, tecnico, scientifico e umanistico.

«È stato un onore e un piacere, – afferma il Sindaco Donnarumma sulla visita alla Nunziatella – solo ammirando determinati luoghi ne si può comprendere la storia e la solennità».

In effetti l’edificio, antico noviziato gesuitico di Pizzofalcone, è legato ad alcuni dei momenti fondamentali della storia italiana, prima con i Borbone, poi con i Savoia e infine con la Repubblica, ed è stato dichiarato Patrimonio Storico e Culturale dei Paesi del Mediterraneo.

«Avere un palmese al comando di una delle più antiche e gloriose istituzioni della nostra Italia – dichiara emozionato il Sindaco Donnarumma – è un onore e un privilegio. Ringrazio il Colonnello Lustrino per l’accoglienza e l’ospitalità. Ci auguriamo di averlo nuovamente a Palma per organizzare un evento di riconoscimento alla sua persona e alla città».

Una città a cui il Colonnello Comandante è molto legato e in cui torna spesso con piacere, per mantenere vive quelle antiche radici che, come scrisse Tolkien, non gelano mai.

«Sono stato molto contento di poter ricevere la visita del Sindaco di Palma Campania – afferma il Colonnello Comandante Lustrino – e spero possa aver apprezzato il diuturno impegno dei più giovani Soldati d’Italia». Propriamente, come scrisse uno degli illustri insegnanti della Nunziatella nell’Ottocento, Mariano d’Ayala: «[…] si vide uscire da quelle mura il più bel fiore di nobili giovanetti, i quali bene avvezzi ad ogni maniera di dottrina venian poco di poi in fama di valorosi».

ULTIMI ARTICOLI