Palma Campania, l'intervento di Mons. Depalma sui casi di suicidio

Redazione 29 Luglio 2021
Palma Campania, l'intervento di Mons. Depalma sui casi di suicidio

La tragica settimana che ha coinvolto Palma Campania con due suicidi ed uno sventato, pone una riflessione su questi gesti estremi, sempre più diffusi ed in costante aumento.

Sul punto abbiamo chiesto l’opinione del Vescovo emerito di Nola – S.E. Mons. Beniamino Depalma – che ha espresso le proprie considerazioni.

«Non è il gesto in sé che deve preoccupare, in quanto il suicidio è sempre esistito ma, oggi, dobbiamo interrogarci sui numeri in costante aumento che rappresentano il vero elemento di novità. Sicuramente il problema fondamentale è la solitudine, -  ribadisce il prelato - molto spesso siamo circondati da persone ma, fondamentalmente, siamo lo stesso soli. A mancare oggi sono soprattutto le relazioni umane, non parliamo più, non condividiamo le nostre preoccupazioni, ci chiudiamo in noi stessi ed i problemi sembrano insormontabili lasciando come unica opzione il suicidio».

Una riflessione attraverso la quale il Monsignore, anche temi più ampi come la fragilità delle generazioni di oggi e lo scarso valore che si da alla vita, specificando che: « è compito delle famiglie riscoprire l’importanza del dire no, educando alla vita. Nessuno, infatti, deve sentirsi esente dai problemi e dai fallimenti che l’esistenza ci mette davanti, ma che non intaccano la bellezza della vita che va vissuta a pieno».

ULTIMI ARTICOLI