Palma Campania, strade rifatte male dalle ditte: scattano nuove regole

Redazione 8 Agosto 2020
Palma Campania, strade rifatte male dalle ditte: scattano nuove regole

L’Amministrazione Comunale di Palma Campania approva un regolamento per disciplinare gli interventi che avvengono nel sottosuolo: il testo riguarda la sistemazione di impianti tecnologici che consentano un miglioramento del pubblico servizio.

Il sindaco Nello Donnarumma, in consiglio comunale, ha così dichiarato in merito all’approvazione del regolamento comunale: “Credo che gran parte delle nostre arterie siano danneggiate in maniera copiosa soprattutto da quelle che sono le attività di scavo di ripristino che fanno gli enti con i quali collaboriamo, in gran modo. E per quanto riguarda i sottoservizi che vengono installati, diciamo che per lungo tempo Palma è stata ‘terra di nessuno’ e l’attività di controllo è stata quasi pari a zero”.

La fascia tricolore palmese prosegue: “Necessitavamo di uno strumento che fosse molto più stringente su quelle che sono le autorizzazioni a darsi agli enti che vengono a intervenire sulle nostre strade. Ad esempio, l’articolo 19, dove sono contemplate le spese di sopralluogo e di istruttoria, ma anche una cauzione che la società che viene a identificare l’intervento deve rilasciare al Comune stesso. Perché? Perché qualora l’intervento di ripristino non sia soddisfacente, non sia stato eseguito a regola d’arte, il Comune con la cauzione può far da sé e ripristinare quel pezzo del manto stradale”.

Infine, Donnarumma conclude: “Naturalmente, questo regolamento deve essere fatto rispettare e ciò spetterà di competenza all’Amministrazione ed agli uffici preposti. Un disciplinare che l’ufficio Tecnico ha già provveduto ad inoltrare a quelle società che abitualmente svolgono interventi sulle nostre strade, in maniera tale che prendano già contezza e possano già capire che probabilmente la musica è cambiata”.

ULTIMI ARTICOLI