Palma Campania, una giornata all'Orto Sociale curato dall'Associazione Naturae

Redazione 17 Dicembre 2020
Palma Campania, una giornata all'Orto Sociale curato dall'Associazione Naturae

Prende sempre più forma l’Orto Sociale di Palma Campania, in via San Felice, nelle adiacenze dell’ex Campo dei Pretini. Curato dall’Associazione Naturae, guidata dalla presidente Rosa Ferrante, ha trovato nella forza del gruppo il suo migliore e più rigoglioso ingrediente.

Il giovane Carmine Guadagno, direttore dell’Orto Sociale, ci ha gentilmente concesso un’intervista video che proponiamo di seguito, nella quale ci ha illustrato le caratteristiche dell’Orto Sociale ed i risultati del progetto ‘Ricicla Naturiamoci’, che ha riscosso uno straordinario successo presso la comunità palmese.

https://youtu.be/3OUmf5rXiIA

Da elogiare l’impegno di tutti i componenti dell’Associazione Naturae, che con amore, passione e grande spirito di sacrificio ed impegno hanno alimentato le varie iniziative che hanno permesso a questo spazio cittadino di rivivere e di esprimere bellezza e sentimento. Del ‘Gruppo Orto’ ha parte anche l’instancabile Maria Ammaturo, che a sua volta ha offerto un contributo fattivo per il miglioramento, lo sviluppo e la crescita dell’Orto Sociale.

A seguire, ha espresso il proprio pensiero Adelina Mauro, vice-presidente dell’Associazione Naturae.

«Per il progetto ‘Ricicla Naturiamoci’ l’Orto Sociale si è vestito a festa. Gli oggetti più disparati sono stati consegnati all’Associazione Naturae, riprendendo nuovamente vita e riuso. Impeccabile è stata la conduzione delle attività in loco e in concomitanza con il progetto-concorso Ricicla Naturiamoci, che senza dubbio è stato sinonimo di creatività e qualità di idee, impegno ed entusiasmo, dando maggiore valenza all’iniziativa dell’Associazione Naturae. I lavori realizzati sono stati valutati dai membri dell’associazione, scegliendo i vincitori tra i tanti pervenuti. Non resta che complimentarsi con tutti i partecipanti per aver gareggiato con le idee, le produzioni, e per aver ridato vita ad un rifiuto: costruire, inventare, creare, ricreare da quello che si solito si butta via, tenuto conto anche del momento di Pandemia, che non ci ha fermato. Abbiamo adottato le dovute precauzioni, il distanziamento, la mascherina e nessun assembramento, in uno spazio che può essere visitato da quattro persone per volta, ognuna addetta al proprio compito».

«E i miei più vivi complimenti allo staff Orto, nelle persone della presidente Rosa Ferrante, di Maria Ammaturo e di Carmine Guadagno, che hanno lavorato sodo per rendere l’Orto Sociale apprezzabile e vivibile, pronto per accogliere i visitatori, per regalare svago ai bambini e a tutti, con nuovi progetti in essere. Siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto».

La vice-presidente Mauro, poi, ha un ricordo speciale da evocare: «Quando siamo all’Orto Sociale, circondati da pezzi di riciclo, il pensiero va costante a Claudio Testera, che avrebbe avuto di certo frasi di incoraggiamento e di apprezzamento per l’Associazione Naturae. Lo vedo proprio qui, in questa lingua di terra, rigenerata e messa a lustro, rinverdita per regalare bellezza e pace».

ULTIMI ARTICOLI