PALMESE DA IMPAZZIRE: ANGRI BATTUTO AI RIGORI, ROSSONERI IN SERIE D

Staff 8 Maggio 2022
PALMESE DA IMPAZZIRE: ANGRI BATTUTO AI RIGORI, ROSSONERI IN SERIE D

ANGRI – PALMESE 2-2 (3-4 ai calci di rigore)

ANGRI (4-3-3): Sorrentino; D’Aniello (80’ Sparano), Follera, Pagano, Liguoro; Leone, Vitiello, Panico (80’ Fortunato); Di Paola, Del Sorbo (62’ Guillari), Varsi (84’ Abayian). A DISPOSIZIONE: Canfora, Padovano, D’Auria, Vuolo, Malafronte. All. Turco.

PALMESE (4-3-2-1): Munao; Todisco (75’ Infimo), Mautone, Arzeo, Siano (62’ Laringe); Prevete, Pontillo (87’ Conte), Fusco; Cozzolino (95’ Guarro), Cardone (71’ D’Oriano); Palumbo. A DISPOSIZIONE: Stasi, Idioma, Barbarisi, Romano. All. Pietropinto.

ARBITRO: Lotito di Cremona (La Regina-Federico).

RETI: 45’ Prevete (P), 51’ Leone (A), 54’ rig. Del Sorbo (A), 76’ Palumbo (P).

RIGORI: Vitiello (A) gol, Infimo (P) parato; Abajian (A) gol, Palumbo (P) gol; Guillari (A), gol, Fusco (P) gol; Di Paola (A) traversa, Conte (P) gol; Follera (A) parato, Guarro (P) gol.  

NOTE: Spettatori 4.000 circa, con un centinaio di tifosi ospiti. Ammoniti Siano, Arzeo, Leone, Todisco, Vitiello, Guillari, Follera. Recupero: 4’ pt e 6’ st.

 

ANGRI – Cuore, batticuore e undici metri di sconfinata passione che premiano una Palmese spettacolare, che al ‘Novi’ si prende la serie D e capovolge tutti i pronostici avversi della vigilia, mettendo in riga sia la Puteolana che l’Angri, costrette a giocarsi faccia a faccia il restante posto utile di ingresso diretto alla quarta serie nella prossima ed ultima gara del Triangolare.

Palmese tosta, cinica, inesauribile, proprio come venti anni fa quando – sempre sotto la guida dello ‘Stregone’ Mario Pietropinto – il vessillo rossonero festeggiò un altro storico traguardo, con il salto in serie C2 e lo scudetto di serie D. Dopo due decenni riecco la Palmese rientrare nel calcio semi-professionistico, premiata al culmine di un’annata sempre condotta ai vertici, coronando gli sforzi della società e la grande qualità e determinazione dei suoi calciatori.

Ma veniamo al match. Mister Mario Pietropinto inserisce Cardone a sorpresa in zona offensiva, dove il giovane numero dieci spalleggia Cozzolino e supporta la punta centrale Palumbo. In difesa, Arzeo parte da titolare per rimpiazzare l’acciaccato Romano. Nell’Angri difende i pali della porta il palmese ‘doc’ Luigi Sorrentino, mentre in prima linea agiscono Di Paola, Del Sorbo e Varsi.

LA GARA: Bell’approccio dei rossoneri, che al 13’ si rendono pericolosi con Palumbo che però non sfrutta a dovere la ripartenza, calciando alto da buona posizione. La risposta dell’Angri arriva al 17’ quando su cross di D’Aniello la palla arriva in area, con Munao che non ci arriva e Del Sorbo che, di testa, sciupa la ghiotta chance, indirizzando la sfera fuori dallo specchio della porta. Passa qualche minuto e ancora Del Sorbo si avvita di testa su traversone di Follera, deviazione maligna che Munao contiene in due tempi.

La partita prende quota, al 24’ Pontillo crossa bene per Palumbo, girata di testa e Sorrentino, ben piazzato, fa sua la sfera. Il match è molto combattuto a centrocampo, la Palmese non concede campo ai padroni di casa: al 43’ sortita centrale di Fusco, che arriva al limite dell’area e conclude di piatto, ma il tiro è fiacco e Sorrentino ha vita facile; al 44’ angolo per i rossoneri, Cozzolino crossa in area per la testa di Prevete e sempre Sorrentino è piazzato ottimamente, controllando la palla senza patemi.

La Palmese spinge e al 45’ – allo scoccare dei minuti di recupero – passa: contropiede magistrale con Prevete che insacca di potenza, scaraventando nel sacco una corta respinta della retroguardia grigiorossa su pallone imbucato in area da capitan Cozzolino. Il primo tempo si conclude qui, Palmese avanti.

Nel secondo tempo, subito uno squillo di Fusco che conclude dai venticinque metri, Sorrentino si distende e neutralizza la sua battuta. Al 51’ l’Angri rialza la testa e sorprende la difesa della Palmese, con Leone che sbuca alle spalle di Todisco e sigla l’uno a uno, raccogliendo un invitante cross dalla corsia destra. Passano altri tre giri di lancetta e l’Angri sigla addirittura la seconda rete: l’arbitro assegna un calcio di rigore ai grigiorossi per fallo in area di Siano ai danni di Di Paola; dal dischetto ci pensa Del Sorbo a realizzare il 2-1, spiazzando senza appello Munao.

La Palmese accusa l’uno-due ed impiega qualche minuto per rientrare in partita: al 66’ conclusione di Fusco, ben contenuta da Sorrentino, al 76’ – dopo gli innesti in campo di Laringe e Infimo – Palumbo è rapace in area angrese e, di testa, su cross del neo entrato Laringe, firma il due a due. Al 79’ si rivede l’Angri, con Guillari che smarca in area Leone, il quale – tutto solo davanti a Munao – si fa ipnotizzare da quest’ultimo e neutralizzare la battuta ravvicinata.

All’82’ la Palmese ha un’altra fiammata in ripartenza, con Laringe che sfugge alla marcatura del difensore e di destro sigla il terzo sigillo, ma per l’arbitro è tutto inutile, vista la segnalazione preventiva di fuorigioco dell’assistente di linea, che non manca di suscitare le forti proteste della panchina rossonera.

Il match scivola via, fino al novantesimo ed al recupero, senza che il risultato cambi, così a decidere l’esito della sfida sono i calci di rigore, proprio come accaduto sette giorni addietro a Sarno tra la Palmese e la Puteolana.

I tiri dal dischetto premiano ancora la squadra di mister Pietropinto, che si aggiudica la lotteria finale dei rigori per 4 a 3, festeggiando con euforia il successo insieme ai propri supporters e tra gli applausi sportivi dei tifosi angresi.

 

QUESTA LA CLASSIFICA PARZIALE DEL TRIANGOLARE DI POST SEASON

 

PALMESE           4 punti

ANGRI                1 punto

PUTEOLANA      1 punto

 

L’ultimo atto di questo mini-torneo si svolgerà domenica prossima allo stadio ‘Domenico Conte’ e vedrà in campo la Puteolana e l’Angri.
ULTIMI ARTICOLI