#Portalibro: Napoli regala libri alle biblioteche di periferia

Geltrude Vollaro 29 Marzo 2022
#Portalibro: Napoli regala libri alle biblioteche di periferia

Otto librerie storiche di Port’Alba a Napoli hanno aderito all’iniziativa #Portalibro. La raccolta sostiene il progetto Socializziamo in Biblioteca e va a beneficio di tutti i ragazzi che frequentano questo luogo di cultura finalmente rivalutato.

Incrementare il patrimonio librario è l’obiettivo prefissato dai referenti del progetto le associazioni: Noi@Europe, Terra di Confine e la Cooperativa Sociale Sepofà. Il meccanismo adotta la formula del “Libro Sospeso”. I cittadini possono portare un libro da donare o possono acquistare un libro e lasciarlo in libreria.

Primo beneficiario di quest’iniziativa fino al 16 maggio è la biblioteca comunale di Ponticelli Grazia Deledda.

Dopo questa data sarà scelta un’altra biblioteca a cui donare i testi. E’stato dato un segnale molto importante con quest’iniziativa, un legame tra la Città di Napoli e la sua periferia troppe volte dimenticata.

Si sta lavorando affinchè le biblioteche rimangano aperte anche di pomeriggio e anche di sabato. La presenza di luoghi di cultura accessibili in quartieri periferici può fare la differenza sul territorio. Averea disposizione libri di ogni genere per imparare a viaggiare con la fantasia stando fermi nel posto in cui ci si trova può aprire le giovani menti alla scoperta di un mondo straordinario.

Le librerie che hanno aderito alla raccolta #Portalibro sono:

  • Berisio - ColonneseL’ApostrofoLangellaAmodio MondadoriPort’AlbaTullio PirontiVollaro.

 

 

ULTIMI ARTICOLI