Prevenzione, Informazione e Accesso alle cure: i temi che hanno coinvolto la Giornata Mondiale del Diabete a Visciano

Valentina Soviero 21 Novembre 2022
Prevenzione, Informazione e Accesso alle cure: i temi che hanno coinvolto la Giornata Mondiale del Diabete a Visciano

Ritorna la giornata mondiale dedicata al diabete. Nella giornata di domenica, 20 Novembre, in Piazza Lancellotti a Visciano, un momento di prevenzione e informazione, di promozione all'accesso alle cure per il diabete per poter aiutare tutte le persone del mondo ad alleviare il peso delle terapie quotidiane, indipendentemente dal luogo in cui vivono. Sono queste le motivazioni che danno il titolo al tema di quest’anno: Accesso alle cure, accesso alle emozioni. Uno slogan che evidenzia la necessità di poter accedere a farmaci e cure adeguate, a tecnologie innovative, istruzione, assistenza e supporto psicologico nella gestione di una patologia così seria.

Un importante momento di controllo e cura di sé, un’occasione per conoscersi, confrontarsi, condividere esperienze sulle modalità di gestione del diabete, con il supporto di specialisti e attivisti, grazie alla collaborazione della Farmacia Egidio Bruni di Visciano e dell’intera Associazione PRO Visciano e Visciano Tv, insieme con la Croce Rossa Italiana e l’azienda Roche Diabetes Care, una compagnia fortemente impegnata a sostenere milioni di persone con diabete attraverso un approccio alla terapia che va dalla creazione di sistemi di monitoraggio della glicemia alla documentazione digitale utile per un trattamento terapeutico personalizzato.

 

Il diabete è una patologia cronica che colpisce 1 persona su 10 in tutto il mondo. Ancora oggi ci sono milioni di persone che non hanno accesso alle cure del diabete, nonostante questa sia una patologia estremamente diffusa. Una vera pandemia globale, che pesa soprattutto sui paesi più poveri: secondo le ultime stime dell’International Diabetes Federation, tra le persone con diabete, 4 su 5 vivono in paesi a basso e medio reddito e il 50% della popolazione globale con diabete non ha accesso a farmaci e strumenti necessari o non può permetterseli, rendendosi più esposto al rischio di complicanze e mettendo anche a rischio la propria vita.

 

Ad intervenire, durante i saluti iniziali che hanno inaugurato la giornata di prevenzione e sensibilizzazione alla patologia del diabete, Pietro Bernardo, Presidente dell’associazione PRO Visciano e Visciano Tv, e Antonio Leone Bruni in rappresentanza della Farmacia Bruni e vicepresidente dell’Associazione, che ha sottolineato l’essenziale compito delle associazioni e degli attivisti di contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei pazienti verso queste tematiche e soprattutto l’importanza di intervenire tempestivamente in casi di malattie come quella del diabete.

Tra gli interventi della giornata anche quello del Dott. Gianfranco Meo, specialista nella cura del diabete, che ha evidenziato il numero sempre in crescita di persone affette da diabete e i problemi che ne possono derivare senza la prevenzione e le cure adeguate. Una importante problematica è quella evidenziata da Aniello Nappi, responsabile della Croce Rossa Italiana, intervenuto per sottolineare le difficoltà avute durante i mesi di pandemia: - “Attraverso il nostro lavoro siamo venuti a conoscenza di persone vulnerabili e delle classi meno abbienti, le quali non avevano accesso alle cure ed erano già in fase avanzata e complicata della patologia. L’impatto del diabete, oltre alla malattia in sé, è proprio questo: crea una condizione di disagio sociale per queste persone, difficili anche da reperire da parte dei comuni che a loro volta sono in affanno. Quindi il diabete non è solo malattia personale ma soprattutto sociale”.

C’è ancora tanta strada da fare per garantire a tutte le persone con diabete nel mondo un aiuto effettivo: un messaggio che la Giornata Mondiale del Diabete 2022 vuole condividere anche con governi e istituzioni, accendendo i riflettori su questo argomento e stimolando la realizzazione di progetti e iniziative concrete.

 

Tra i presenti quindi anche l’Amministrazione comunale di Visciano, il Sindaco Sabatino Trinchese e l’Assessore alla Sanità, che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento. “Un ringraziamento speciale ai nostri speciali concittadini, il Dott. Meo e la Dott.ssa Carmina Lieto, che oggi ci accompagnano in questo percorso, in questa bellissima giornata di prevenzione. Da parte dell’Amministrazione posso garantire un impegno continuo e la piena collaborazione verso la promozione di queste giornate” – ha affermato l’Assessore alla Sanità, Maddalena Lombardo, che ha accolto questa importante iniziativa con grande disponibilità.

ULTIMI ARTICOLI