Prima Edizione del Premio letterario a Visciano: libertà ed emancipazione al centro della nuova iniziativa culturale

Valentina Soviero 25 Gennaio 2023
Prima Edizione del Premio letterario a Visciano: libertà ed emancipazione al centro della nuova iniziativa culturale

A Visciano sono aperte le candidature per partecipare alla Prima Edizione del Premio Letterario, organizzata dall’Associazione Culturale Ipazia e che avrà come tematica le “Storie di lotte quotidiane per l'emancipazione femminile", con il bando regionale che è possibile trovare sulla pagina ufficiale dell’associazione. Il limite massimo per la presentazione degli elaborati è l’11 marzo 2023 e la partecipazione al concorso è gratuita. Il primo classificato riceverà un premio in denaro di € 500,00.

Un percorso letterario che coinvolgerà il mondo dell’emancipazione femminile, le problematiche e le storie legate alle donne e alla loro lotta per la conquista dei diritti umani, sociali, politici, giuridici, culturali.

Al centro l’indipendenza e le idee di una figura femminile come quella della filosofa, astronoma e matematica Ipazia, che viene ricordata per le sue scoperte scientifiche e l’alto livello a cui giunsero i suoi studi e, molto di più, per il coraggio e la libertà di pensiero, per la sete di conoscenza e i valori umani che la figura iconica di una giovane donna come lei ha saputo tramandare nei secoli.

Ancora una volta la Cultura ha un ruolo centrale nella vita territoriale e comunitaria e rappresenta un fondamentale punto di partenza. “Una delle cose più belle è quando riesci ad instillare in chi ti ascolta (o ti legge), la curiosità, l'attenzione sincera. O addirittura l'entusiasmo, come in questo caso. Forse è vero che l'entusiasmo non si comunica come attraverso una miccia e la sua polvere è lenta ad accendersi, ma sono convinto che, insieme, possiamo fare di quella polvere un incendio di entusiasmo” – le parole del Presidente del Consiglio Comunale di Visciano, Antonio Soviero, che inaugura la nuova associazione culturale con l’evento letterario dedicato a tutti gli scrittori della Regione Campania.

ULTIMI ARTICOLI