San Gennaro Vesuviano, la scuola riparte il 28 settembre: ecco le decisioni della dirigente Leo

Redazione 21 Settembre 2020
San Gennaro Vesuviano, la scuola riparte il 28 settembre: ecco le decisioni della dirigente Leo

L’Istituto Comprensivo ‘Cozzolino-D’Avino’ di San Gennaro Vesuviano avvierà il nuovo anno scolastico soltanto a partire da lunedì 28 settembre. Con una nota ufficiale, il dirigente scolastico Stefania Leo (nella foto) ha trasmesso in giornata la decisione.

“Volendo garantire agli alunni del nostro Istituto un inizio dell’anno scolastico in condizioni di massima sicurezza, si è ritenuto opportuno rinviare di alcuni giorni il rientro a scuola, anche in ragione dell’utilizzo dei plessi scolastici per le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre, che ha comportato di fatto la chiusura della sede centrale e di alcuni plessi a partire da giovedì 17 settembre fino a mercoledì 23 settembre”, ha spiegato la preside.

“Il differimento della data di inizio – ha aggiunto la dottoressa Leo – permetterà: di ultimare i lavori di ristrutturazione edilizia iniziati in alcuni plessi per la sistemazione di diverse aule; di sistemare i banchi nei plessi dove mancano, avendo avuto ritardi nelle consegne; di acquisire la disponibilità di docenti a ricoprire le cattedre su posti comuni e di sostegno non ancora assegnati dall’USR Campania; infine, a garantire l’opportuna sanificazione degli ambienti scolastici, dopo la tornata elettorale, con la necessaria aerazione di tutti i locali per almeno 48 ore dalla data di effettuazione dell’attività di sanificazione”.

Il dirigente scolastico entra poi nel dettaglio dello svolgimento delle lezioni in presenza. “Nella settimana dal 28 settembre al 3 ottobre si adotterà un orario provvisorio, per permettere l’accoglienza degli alunni dei tre ordini di scuola in un clima di serenità e soprattutto in sicurezza, nel rispetto delle regole del distanziamento che diventeranno gradualmente sempre più condivise".

"A partire da lunedì 5 ottobre 2020 le attività didattiche si svolgeranno con l’orario definitivo, su sei giorni settimanali (dal lunedì al sabato, ad eccezione della Scuola dell’Infanzia) con il ripristino dell’ora di 60 minuti, così come da delibera n. 3 del Consiglio di Istituto del 16/09/2020. Seguirà successiva comunicazione dettagliata dell’organizzazione didattica definitiva”.

Per gli orari dettagliati della prima settimana di lezione per le classi di Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, consultare l’apposita circolare (Prot. n. 4076/B1 del 21 settembre 2020), scaricabile sul sito istituzionale della scuola al seguente link: https://iccozzolinodavino.edu.it/system/files/circolari/2020/2020-2021-circolare-rinvio-inizio-attivita-didattiche-s-2020-2021_0.pdf.

ULTIMI ARTICOLI