San Gennaro Vesuviano, ritorno a scuola in sicurezza: tamponi salivari gratuiti per gli studenti della 'Cozzolino-D'Avino'

Francesco Iervolino 5 Gennaio 2022
San Gennaro Vesuviano, ritorno a scuola in sicurezza: tamponi salivari gratuiti per gli studenti della 'Cozzolino-D'Avino'

L’Istituto Comprensivo ‘Cozzolino-D’Avino’ di San Gennaro Vesuviano si mette al riparo dal Covid-19. Con una serie di provvedimenti, il dirigente scolastico Stefania Leo – di concerto con l’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Antonio Russo – sta attuando tutte le misure utili per garantire un rientro in classe in sicurezza, previsto per la giornata di lunedì 10 gennaio.

Per prima cosa, la scuola - in considerazione della nuova normativa sullo stato della quarantena – ha invitato le famiglie a segnalare ai coordinatori di classe eventuali situazioni di positività, di negativizzazione e periodi di quarantena riguardo ai propri figli, avvenute durante il periodo di sospensione per le festività natalizie. Analogo invito è stato rivolto al personale docente e ATA eventualmente interessato per diretto coinvolgimento, che è chiamato a darne comunicazione agli uffici di segreteria. Lo scopo di questa misura è quello di poter gestire eventuali futuri casi di positività a scuola, sulla base delle nuove disposizioni per la quarantena previste dal DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229, in vigore dal 1° gennaio 2022, che stabiliscono misure diverse per chi ha già contratto il Covid ed è guarito. Le comunicazioni, che verranno gestite nel rispetto della privacy, dovranno pervenire ai rispettivi coordinatori di classe prima del rientro in classe.

Inoltre, considerando l’andamento dei contagi da Covid-19 e la diffusione delle diverse varianti, l’Amministrazione Comunale ha deciso di ripetere l’attività di screening con tampone rapido salivare, già svolta in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, coinvolgendo tutta la platea scolastica frequentante le scuole pubbliche dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, al fine di mantenere alto il livello di vigilanza sulla diffusione del contagio da Covid-19 nelle scuole.

Nello specifico, il Comune di San Gennaro Vesuviano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Cozzolino-D’Avino”, ha promosso per sabato 8 gennaio una giornata dedicata ai test salivari gratuiti per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

La partecipazione è su base volontaria, non si è obbligati a sottoporsi al test salivare, ma si conta e si confida nella collaborazione degli studenti e delle loro famiglie per proseguire con maggiore sicurezza e serenità l’anno scolastico in presenza.

Il tutto, alla vigilia della ripresa delle attività scolastiche, con l’importante novità derivante dalla riapertura/inaugurazione del nuovo plesso Capoluogo, completamente ricostruito.

Di riflesso, a partire da lunedì 10 gennaio, le sezioni e le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Capoluogo e Sommese ritorneranno nelle proprie sedi, con la seguente ubicazione:

NUOVO PLESSO CAPOLUOGO

- Padiglione 1: classi I e II Primaria Capoluogo

- Padiglione 2: classi IV Primaria Capoluogo

- Padiglione 3: sezz. B-C-D Scuola dell’Infanzia

- Padiglione Pace: classi III – V Primaria Capoluogo

PLESSO SOMMESE

- Classi I-II-III Primaria Sommese

ULTIMI ARTICOLI