SAN PAOLO BEL SITO, PRIMA EDIZIONE DI ARCHEOFESTIVAL: POPOLI, LINGUE, CULTURE DEL PASSATO E DEL PRESENTE
Valentina Soviero 9 Maggio 2023
Giovedì 11 maggio, alle ore 10:30, presso Villa Montesano a San Paolo Bel Sito, verrà inaugurata la prima edizione dell’Archeofestival. Festival internazionale di archeologia, arte e ambiente, un’avventura alla scoperta delle testimonianze di antiche civiltà, popoli, lingue, culture che hanno abitato la Valle del Sarno e distorni.
“Alla riscoperta del passato per capire chi siamo – ha affermato il sindaco del Bel Sito, Raffaele Barone – sarà interessante scoprire e parlare del nostro passato e delle connessioni con il nostro presente. Da queste connessioni, infatti, dipendono anche i concetti di tutela, valorizzazione e salvaguardia del Patrimonio Culturale”.
L’intenso e vivace programma vede la presenza dell’Ing. Daniele Antignani, proprietario di Villa Montesano, Raffaele Barone, sindaco di San Paolo, la Prof.ssa Linda Solino e il Dott. Nicola Castaldo, dell’associazione Genius Loci.
Inoltre seguirà la presentazione degli e-books “I Greci in Campania ovvero la nascita della Cazzimma” e “Risvegliàti da Dionisio. In viaggio con un Dio che ritorna” a cura del Dott. Mario Cesarano e del regista Aldo Di Russo.

La nostra storia culturale e patrimoniale è come la trama di una tela, fatta di intrecci e di nodi, o di scioglimenti e nuovi intrecci. È come se una eterna Penelope tessesse e poi disfacesse, per ritesserla ancora, quella grande composizione di rotte, di uomini e di donne che hanno lasciato le proprie tracce su questa terra.
Un luogo di incontri, in cui persone, oggetti, idee, pensieri, cultura, tecnologia viaggiano, spostandosi di sponda in sponda e arricchendosi del contatto con l'altro. L’archeologia permette un recupero delle tracce di questo straordinario, positivo dinamismo.
Halloween s'affaccia da un balcone a Palma Campania: in tanti accorrono per un selfie da brivido
Redazione
31 Ottobre 2025
“Fermati voglio solo parlare”. Donna assalita dall’ex al distributore di carburanti
Redazione
31 Ottobre 2025



















































