“SOTTO UN CIELO DI PRIMAVERA”: A CIMITILE L’ARTE FIORISCE CON CELESTE NAPOLITANO
Redazione 11 Maggio 2026
La II Edizione della mostra d’arte alle Basiliche Paleocristiane: pittura, foto, scultura, moda, musica e danza. E il sorriso di una giovane curatrice diventata mamma
C’è un cielo che sa di rinascita. Profuma di fiori di pesco, di storia millenaria, di arte che abbraccia la vita. È “Sotto un cielo di primavera”, la II Edizione della mostra d’arte che venerdì 16 maggio alle ore 18.30 trasformerà le Basiliche Paleocristiane di Cimitile in un giardino dell’anima.
A firmare la mostra è lei, Celeste Napolitano: dolce, determinata, luminosa. E oggi ancora più speciale, perché da poco è diventata mamma di una splendida bambina. L’arte e la maternità si incontrano nel suo sguardo: creare, proteggere, far fiorire. Questa mostra è anche il suo primo regalo alla comunità da neomamma.
Un coro di talenti tra storia e bellezza
Con la supervisione di Francesco Avvisati e il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, la mostra è un arcobaleno di linguaggi. Pittura, fotografia, scultura, moda dialogano con musica, danza e parola nella location più suggestiva: le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, dove la pietra antica incontra il colore del presente.
Oltre 40 artisti in esposizione. Tra le partecipazioni speciali: Ciro Cioffi, Pietro Mingione, Federico Natale, Ernesto Santaniello.
Ad arricchire la serata gli interventi dell’Avv. Antonio Larizza, avvocato e cultore di storia locale, e dello scultore Domenico Sepe.
L’arte che si fa spettacolo
Perché “Sotto un cielo di primavera” non è solo una mostra: è esperienza.
I momenti artistici vedranno in scena la cantante lirica Stefania D’Avanzo, la ballerina Enrica Mercogliano, il ballerino Riccardo De Riggi, il monologo di Maria Sorrentino e il momento musicale del Trio Pentadrama. Arte che si ascolta, si guarda, si respira.
Sezione Pittura, Fotografia, Scultura, Moda: un’esplosione di creatività
Dai colori di Benito Angelini e Giulia Avilia agli scatti di Angela Castorio e Roberta Cozzolino, dalle forme di Peppe Nocerino e Immacolata Policarpo alle creazioni moda di Alessia Fiorile, Marianna Langellotti e dell’Istituto Superiore C.A. Dalla Chiesa di Afragola con Antonella Rufino, Carolina Di Maio e la Dirigente Scolastica Giovanna Mugione. Un viaggio tra generazioni e visioni.
Definirla solo “curatrice” è riduttivo. Celeste Napolitano è anima di questa seconda edizione. Giovane, preparata, con quella grazia che solo le neomamme hanno: la capacità di tenere insieme. Di dare spazio. Di far sbocciare. Ha scelto le Basiliche di Cimitile perché qui la bellezza è sacra, stratificata, eterna. Come l’arte. Come l’amore di una madre.
A moderare l’incontro sarà Filomena Carrella, voce amica della cultura e dei territori.
Un evento per tutta la comunità
Fortemente voluta dal Sindaco Avv. Filomena Balletta e dall’Ass. alla Cultura Avv. Anna Mercogliano, la mostra è un abbraccio alla città. Ad assemblare il tutto e svolgere un ruolo da moderatrice è la giornalista e scrittrice Filomena Carrella, da sempre vicina al territorio, all’arte e ai giovani. È Cimitile che si racconta attraverso i suoi artisti. È la primavera che diventa manifesto.
Vi aspettiamo il 16 maggio, ore 18.30, Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Sotto un cielo di primavera, dove ogni opera è un fiore. E dove il sorriso di Celeste, oggi mamma, è l’opera più bella.
“Sotto un cielo di primavera” - II Edizione
Curatrice: Celeste Napolitano | Supervisore: Francesco Avvisati
Moderatrice: la giornalista e scrittrice Filomena Carrella
16 MAGGIO 2026 ore 18.30 - Basiliche Paleocristiane, Cimitile
CIMITILE IN PRIMA LINEA PER LA LEGALITÀ: IL MAGISTRATO CATELLO MARESCA PRESENTA “IL GENIO DI GIOVANNI FALCONE”
San Gennaro Vesuviano: l'Amministrazione Russo illustra in un libro i cinque anni di attività
Redazione
11 Maggio 2026





















































