Truffa telefonica ad un anziano di Palma: consegna quattromila euro al malvivente, poi denunciato
Dino Lauri 29 Ottobre 2024L’altro giorno, a Palma Campania, un anziano signore è rimasto vittima di una truffa telefonica. Dall’altra parte della cornetta, un uomo gli aveva comunicato che il figlio aveva investito con la sua automobile una ragazza e che, di conseguenza, era stato sottoposto agli arresti da parte dei Carabinieri.
Ma non è tutto: all’anziano è stato anche riferito che per scagionare il figlio e riportarlo in libertà occorrevano 20mila euro, da consegnare ad una persona che si sarebbe recata personalmente a casa sua a ritirare l’importo richiesto, o comunque parte di esso, salvo poi saldare il conto in seguito.
In preda al panico ed allo spavento, la vittima ha cercato di racimolare in tutta fretta i soldi che poteva procurarsi ed ha così ricevuto la visita del “truffatore”, consegnandogli l’importo di quattromila euro.
Un’operazione che è andata a segno senza problemi per il furfante, ma in seguito – una volta rintracciato il figlio – l’anziano di Palma Campania si è reso conto di essere stato raggirato.
La vittima della truffa ha così allertato i Carabinieri della locale stazione di via delle Querce e gli uomini guidati dal luogotenente Massimo Nasti hanno subito avviato le indagini e identificato il truffatore mediante le immagini delle telecamere di videosorveglianza poste nella zona dove abita l’anziano, nei pressi del centro cittadino.
Il furfante è stato intercettato in seguito dai militari dell’Arma: si tratta di un pregiudicato di Napoli, che è stato successivamente denunciato in stato di libertà.
Le Forze dell’Ordine raccomandano vivamente la cittadinanza a segnalare subito ogni telefonata sospetta, come nel caso appena illustrato, al fine di evitare truffe e finire nelle grinfie dei malviventi.