UN LIBRO SOTTO L’OMBRELLONE

* Giuseppe Montuori 11 Agosto 2025
UN LIBRO SOTTO L’OMBRELLONE

Estate, tempo di vacanze e partenze e, perché no, anche tempo di lettura. Cosa c’è di meglio che ascoltare un po' di musica sotto l’ombrellone, ovvero leggere un libro.

Ecco, la lettura di un libro è sempre un evento positivo che, spesso, risulta anche un buon viatico contro “il logorio della vita moderna”, in ossequio ad un famoso spot televisivo degli anni ’70. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio su cosaleggere, consentitemi di consigliarvi la lettura di  “il GENIO di Giovanni Falcone Prima il Dovere”, di Catello Maresca(il Magistrato anticamorra, impegnato anche nel sociale). “La mafia non è affatto invincibile.

E’ un fatto umano e, come tutti i fatti umani, ha un inizio
e avrà anche una fine”. Lo scrive lo stesso autore sulla copertina del volume, affinché tutti ma, in special modo i giovani, abbiano quella sete di conoscenza che riaccende in loro la scintilla della legalità perché anche la lettura di un libro, nello specifico, contribuisce a sconfiggere i fenomeni malavitosi in genere.E’ arrivato il momento del riscatto delle persone perbene.

Chi ha ucciso Giovanni Falcone pensava di eliminare il più acerrimo nemico, invece lo ha reso immortale. E bene sapere che l’acquisto del libro sul giudice palermitano, perito in un vile attentato del 23 maggio 1992, è anche un modo per sostenere la diffusione della cultura antimafia.

Personalmente, pur avendo avuto il piacere e l’onore di lavorare col grande Giovanni Falcone nel capoluogo siciliano, ho sentito il dovere di comprare
e leggere il volume in questione, cosa che mi auguro, possiate fare anche voi. Ciò detto buone vacanze e, soprattutto, buona lettura.

* (Dottore in Scienze della Pubblica Amministrazione)

 

ULTIMI ARTICOLI