“Una stella del cielo”: al premio “Geppina Coppola” osservazioni astronomiche e lezioni al planetario

Valentina Soviero 8 Novembre 2022
“Una stella del cielo”: al premio “Geppina Coppola” osservazioni astronomiche e lezioni al planetario

Osservazioni astronomiche del cielo di Napoli e lezioni al planetario, per meglio conoscere le stelle e i loro segreti. La seconda edizione del premio scientifico dedicato a Geppina Coppola, organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dall’associazione di promozione sociale “Geppina Coppola”, si arricchisce di un evento divulgativo, aperto a tutti i cittadini.

Geppina Coppola era una ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, laureata con lode presso l’Università “Federico II” di Napoli dove conseguì il dottorato di ricerca in Fisica, impegnata in politica e nel sociale. Morì improvvisamente nel 2015 alle soglie di una brillante carriera come ricercatrice, qualche giorno dopo aver dato alla luce la sua prima figlia. 



L’appuntamento con la seconda edizione dell'evento è per venerdì 11 novembre presso l’Inaf Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Salita Moiariello, 16, Napoli) con inizio alle 18,30. Saranno premiati i vincitori del premio, rivolto alle migliori tesi di laurea di fisica e astronomia. Anche quest’anno hanno partecipato oltre 40 studenti e ricercatori. Il primo premio è stato assegnato a Elia Pizzati, Università degli Studi di Pisa. La commissione ha deciso, inoltre, di conferire anche due menzioni speciali: a Marta Galbiati (Università degli Studi di Milano- Bicocca) e ad Dott. Andrea Saccardi (Università degli Studi di Firenze). Dopo il saluto introduttivo di Marcella Marconi, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Pizzati e Galbiati presenteranno i loro lavori.

A seguire, sarà possibile fare delle osservazioni del cielo di Napoli con gli astronomi di Capodimonte, in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani e seguire una lezione al planetario dell’Osservatorio.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione può essere effettuata a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-stella-del-cielo-463480722317

ULTIMI ARTICOLI