Una vetrina che guarda il mare

Geltrude Vollaro 13 Febbraio 2022
Una vetrina che guarda il mare

Un documentario sulla storia di Marinella.

 

In questo docufilm scritto da Francesco Pinto che vede il debutto alla regia di Massimiliano Gallo è raccontata la storia di E. Marinella, azienda partenopea di cravatte della Riviera di Chiaia, fondata nel 1940.

107 anni di artigianato, di eleganza e di tradizione. Le cravatte di Marinella sono state indossate da tutti i Presidenti della Repubblica, dai Kennedy, dal principe Carlo d’Inghilterra, da Obama. La storia di Napoli si amalgama con quella della Maison Marinella.Un legame imprescindibile con la città fatto da immagini storiche prese dall’archivio di famiglia che si alternano a quelle odierne. Una storia di sirene, di amore, di guerra, di ripartenza, ma soprattutto una storia di bellezza. Si crea un’atmosfera poetica che emoziona il pubblico.

Prodotto da FAN (Fabbrica dell’Audiovisivo Napoletana) vede nel cast Nunzia Schiano nel ruolo della camiciaia, Shalana Santana nel ruolo della sirena Partenope, Gennaro Di Biase, nobile napoletano e Nello Mascia, un medico. Grande la partecipazione di Peppino Di Capri e di Peppe Barra che nel tunnel borbonco fa risuonare la Tamurriata nera.

La famiglia Marinella ha dichiarato che il nonno don Eugenio non poteva fare scelta migliore per quei venti metri quadri di negozio che si affacciano al mare a piazza Vittoria.

ULTIMI ARTICOLI