UNITRE Visciano: l'Associazionismo incontra il Terzo Settore

Valentina Soviero 12 Novembre 2022
UNITRE Visciano: l'Associazionismo incontra il Terzo Settore

Il nuovo mese di novembre ha inaugurato l’anno accademico di UNITRE Visciano. Nei giorni di mercoledì e giovedì si sono svolti il corso per l’utilizzo consapevole e corretto di smartphone e tablet e quello sul taglio e cucito ricreativo.

L’associazione svolge quindi un ruolo sempre più significativo nell’ambito dell’aggregazione sociale, coinvolgendo i cittadini di ogni età in un percorso di educazione, informazione e prevenzione, di promozione del territorio e della ricerca. Un momento di convivialità che si apre sul territorio viscianese e si estende al di fuori, per essere fonte di esperienza e condivisione.

Infatti a seguito della nuova normativa sugli enti del Terzo Settore, l’Università delle Tre Età di Visciano ha acquisito la qualifica di Ente del Terzo Settore ottenendo ufficialmente l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). “L’iscrizione al RUNTS consente di beneficiare di agevolazioni e di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni. Affrontiamo con impegno ed entusiasmo questo nuovo anno accademico affinché ogni iniziativa possa essere realizzata secondo i nostri fini statutari” - ha affermato Giuseppe Soviero, Tesoriere dell’Ente associativo ormai riconosciuto nel registro unico, fregiandosi della qualifica di Ente del Terzo Settore.

Ma andiamo ad approfondire i contenuti della prime due serate di corsi che hanno visto la partecipazione attenta di tutti i soci iscritti. Con Angelo La Manna, professionista ed esperto nell’ambito del settore della telefonia cellulare, smartphone e tablet, si è tenuto un incontro interessantissimo di primo livello che riguarda appunto l’uso consapevole di strumenti ANDROID ed APPLE. Il corso permette di prendere confidenza ed imparare ad utilizzare tutte le funzioni del proprio Tablet e Smartphone, attraverso un Programma formativo che tratta diverse impostazioni di base, tra cui creare account, collegarsi alla rete, usare la tastiera e le lingue, gestire le notifiche, le suonerie e le vibrazioni, controllare la funzionalità della batteria. Inoltre l’esperto si è soffermato sull’utilizzo di strumenti essenziali per l’organizzazione: la gestione dei contatti, il calendario, i promemoria, le note e i memo vocali.

Il corso verterà anche sulla conoscenza e l’utilizzo della Posta Elettronica attraverso la configurazione, la ricezione e l’invio delle email e il salvataggio o l’invio degli allegati. Sarà approfondito il contenuto che riguarda le Applicazioni, la Sincronizzazione e il backup, la condivisione di contenuti, l’utilizzo delle Mappe, nozioni base su Foto e Video ma anche la gestione di WhatsApp, Instagram e Facebook che sono i social network più sviluppati e usati del momento.

Giovedì è stato dedicato invece al corso di Cucito Ricreativo con Teresa Pizza, con un programma didattico completo e ben strutturato che è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere tecniche, competenze e abilità delle principali attività del taglio e cucito, per esprimere la propria creatività e realizzare capi di abbigliamento unici. L’incontro è stato molto coinvolgente ed ha visto i partecipanti interessati ed attenti. L’esperta, Teresa Pizza, ha introdotto la conoscenza di diverse tipologie di tessuti e materiali con l’uso della macchina da cucire e delle attrezzature necessarie.

Il corso sarà interessato ad insegnare tutti i concetti di linea e vestibilità, lo sviluppo delle taglie e le varie tecniche di trasformazione modello. Inoltre verranno introdotti i metodi di realizzazione di un capo di abbigliamento e le riparazioni a orli, cerniere, bottoni, acconciature, inserimenti, applicazioni. Insomma, non resta che dare libero sfogo alla propria creatività, un ottimo esercizio di sviluppo e manualità che permette anche la conoscenza di diverse nozioni base.

UNITRE continua a dimostrarsi una realtà attenta alla crescita formativa e umana, attraverso incontri che promuovono la conoscenza, la competenza ma anche la manualità e l’attività fisica.



Nei tempi che viviamo, l’Associazionismo, in particolare quello di promozione sociale e del Terzo Settore, con il patrimonio di civismo attivo e di partecipazione solidale, è sempre più fondamentale, per offrire energia e orientamenti ai cambiamenti espressi dalle comunità, piccole o grandi che siano” – afferma il Prof. Domenico Montanaro, presidente di UNITRE Visciano, evidenziando la necessità di una collaborazione fattiva con le istituzioni e la politica che, entrando in sintonia con i bisogni e le richieste delle comunità, devono dare vigore e sviluppo a tutte le realtà associative – “Il compito della politica è dare voce alle persone e alle comunità civiche, per questo la funzione educante delle istituzioni dovrà essere sviluppata in stretta cooperazione con le Associazioni di Promozione Sociale e del Terzo Settore” .

ULTIMI ARTICOLI