XIX edizione del Palio del Casale. La formula uno di corsa su asini

Valentina Soviero 18 Maggio 2024
XIX edizione del Palio del Casale. La formula uno di corsa su asini

Cicciano si conferma capitale mondiale di corsa su asini. Prosegue la passione per il Palio del Casale 2024. Il Programma di quest’anno dell’avvincente gara internazionale di corsa su asini è strutturato in due giornate all’insegna dello sport e della condivisione. Sabato 18 maggio si terrà l’investitura a Corteo Storico e, a seguire, una serata di musica e divertimento con il gruppo Nostalgia90. Domenica 19 maggio, alle 11:00, inizieranno le gare di qualificazione per la corsa che si terrà alle ore 18:00. In gara 20 regioni italiane e il Pakistan.



Un evento folcloristico e storico che rievoca ciò che successe nella seconda domenica di maggio del 1768 quando la gente si radunò in piazza e festeggiò l’indipendenza da Nola per tre giorni. Una grande festa che richiamò a Camposano anche gli abitanti dei casali vicini che arrivarono in groppa a degli asini. La leggenda vuole che alcuni giovani videro una bella ragazza e organizzarono una corsa per vedere chi, tra di loro, si poteva dichiarare. Nacque così la gara sugli asini che sembra si svolse tra la strada di collegamento tra il casale di Comiziano e quello di Camposano dopo che tutti, in corteo, andarono dal nobile proprietario dei terreni a chiedere il permesso di correre. Da allora la grande festa si ripete ogni anno con tanta gente che partecipa da tutta Italia ed anche dall’estero.


Il tema di quest’anno è una preghiera ed un urlo contro tutte le guerre del mondo. La manifestazione servirà a ricordare tutti coloro che muoiono nei paesi dilaniati dalla guerra, perché la loro storia venga raccontata e il loro sacrificio non resti vano. Simbolo dell’evento la foto dell’anno del reporter di guerra Mohammed Jadallah Salem, La Pietà di Gaza.

Grande sponsor dell’evento è la Paninoteca da Gino, da Visciano a San Vitaliano, ed ora a Cicciano per portare in piazza il gusto del buon cibo e accompagnare i festeggiamenti con Gin Burger e Chicken Bacon.

Sarà una giornata indimenticabile – ha dichiarato Iside Ruggero Fornabaio, presidente dell’associazione Iside, che organizza l’evento – I partecipanti si sfideranno in un'avvincente corsa su asini per decidere il campione Nazionale. Inoltre la brigata della cucina composta da tutte le donne dell'associazione vi faranno assaggiare delle ottime specialità realizzate con prodotti di prima qualità. Una festa all’insegna del buon cibo, del divertimento, dell’allegria e del rispetto di animali e persone”.



ULTIMI ARTICOLI