Pasqua 2022: la voglia di rinascere tra sacro e profano a Napoli e provincia

Geltrude Vollaro 14 Aprile 2022
Pasqua 2022: la voglia di rinascere tra sacro e profano a Napoli e provincia

Dopo la sospensione causa l’emergenza covid tornano le tradizioni della settimana santa.


Il week end di Pasqua è una ripartenza dopo l’ansia della pandemia ed il lungo inverno. In questo periodo dove la preoccupazione della guerra in corso offusca ancora gli anim,i la voglia di una piccola pausa di libertà ci porta fuoriporta, alla ricerca di un po' di relax e di quiete.

Approfittiamo allora del ricco calendario di appuntamenti che offre la città di Napoli con le aperture straordinarie di mostre, musei e siti archeologici.

Visite guidate e tour alla portata di tutti per godere una Pasqua napoletana.

Segnaliamo in particolare mete caratteristiche alla scoperta della storia della città:

  • Tour notturno a Napoli sotterranea tra miti e leggende.
  • Tour della Napoli esoterica.
  • Passeggiata alla Pedamentina di San Martino.
  • Giro in zattera di notte alla Galleria Borbonica.

Tante mostre e musei aperti:

  • Catacombe di San Gennaro.
  • Museo Civico Filangieri.
  • Cappella di San Severo per ammirare il Cristo Velato.

 

Per chi ama l’eco escursione il 18 aprile torna l’appuntamento nel Parco Nazionale del Vesuvio. Trekking su uno dei sentieri più belli del Vesuvio grazie all’associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare e l’associazione culturale Econote.

Il Museo di Pietrarsa nei giorni di Pasqua e Pasquetta aprirà alle 9.30 e chiuderà alle 19.30. Si potrà camminare tra le locomotive e godersi il pranzo a sacco, nel pieno rispetto dell’ambiente, in una cornice storica fantastica godendo del panorama sul Golfo di Napoli.

Per i più piccoli l’Edenlandia offre un programma ricco di appuntamenti gratuiti. Giocolieri, trampolieri, maghi e clown insieme ai personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie accoglieranno le famiglie e daranno vita a laboratori, spettacoli di magia e una strepitosa caccia alle uova pasquali.

Inoltre l’Edenlandia ospiterà dal 15 aprile al 18 aprile La Città dei Robot. Sarà possibile vedere ed interagire oltre 50 robot di ultima generazione.

I dinosauri tornano ad Agnano. Da sabato 16 aprile una mostra preistorica con dinosauri a grandezza naturale sarà ospitata alla Riserva degli Astroni.

Tra le mostre da non perdere segnaliamo nella storica Chiesa di San Biagio Maggiore la “Mostra Arte Virtuale Experience” con opere di Klimt, di Van Gogh e Monet. Un percorso multimediale arricchito da una galleria di ritratti, autoritratti e paesaggi che riproducono fedelmente gli originali.

Il genio di Salvador Dalì e di Alfred Hitchcock sono esposti nella mostra : “Due Maestri al confronto” presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

Il '600 napoletano si presenta con un'altra chiave di lettura nella Mostra allestita a Capodimonte, 200 opere provenienti da collezioni permanenti del museo.

In occasione della Pasqua torna dal vivo in tour il Miserere del Maestro Carlo Faiello con protagonista Isa Danieli. Lo spettacolo replicato da ben 7anni, questa volta sarà itinerante: da Furore a Conca dei Marini ed infine a Napoli.

Dopo la sospensione causa covid tornano i mercatini e le fiere di Pasqua e Pasquetta a Napoli.

Al centro storico di Napoli, a Piazza Dante, a Piazza Mercato e a Piazza del Gesù sarà possibile secondo la delibera della II Municipalità, poter gustare dolci e specialità della tradizione partenopea dal tortano, ai casatielli, alle pastiere, oltre a colombe artigianali e uova di Pasqua.

La Costiera Amalfitana riprende le processioni. A Minori venerdi sera ritornano i"Battenti" che seguono la grande croce portata a spalla per il borgo. Venerdì notte Amalfi si spegne. Le strade sono illuminate dalle fiamme fioche delle fiaccole che accompagnano la processione del Cristo Morto che esce dal Duomo di Sant’Andrea accompagnato da canti antichi e litaniè ch recitate solo in quest’occasione.

A Sorrento va in scena il funerale di Gesù. Venerdi notte uomini incappucciati di nero inscenano il dolore per la morte di Gesù, partono dalla Chiesa dei Servi di Maria e sfilano per le vie del centro in una processione suggestiva.

Per chi non si può allontanare troppo possiamo concludere dicendo che non mancano opportunità di svago a Napoli e dintorni.

Auguri di una serena Pasqua a tutti voi.

 

 

ULTIMI ARTICOLI